Home Approccio Italo Albanese Butrinto, il sito archeologico più importante dell’Albania

Butrinto, il sito archeologico più importante dell’Albania

Di Claudia Mercaldo

La città di Butrinto è una delle più importanti aree archeologiche dell’Albania ed è protetta dall’UNESCO. Scopri cosa vedere.

Dal 1992 proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la città di Butrinto si trova in Albania a circa 180 km a sud di Tirana, quasi al confine con la Grecia.

Rappresenta una delle più importanti aree archeologiche del Paese, le cui rovine racchiudono al loro interno diversi secoli di storia: a partire dalla fondazione corinzia, passando per la dominazione romana, quella bizantina, l’occupazione veneziana e ancora quella ottomana.

L’importanza di Butrinto si manifesta in modo particolare nella coesistenza di tutte le rovine delle diverse civiltà che vi si sono avvicendate nel corso dei secoli, facendone per questo un sito protetto e di interesse mondiale.

La cittadina è circondata da una cinta muraria dominata da una torre romana e da un torrione veneziano.

Di grande interesse l’acropoli, il teatro e le terme con il battistero paleocristiano.

Il sito conserva infatti le rovine di numerose case private, da cui si raggiunge il teatro, ben conservato, molto vicino alle rovine del tempio dedicato a Esclulapio.

Per quanto riguarda le terme, esse sono state costruite nel IV secolo a.C. e sono vicine al battistero, edificato però qualche secolo dopo, di cui si evidenziano le pavimentazioni a mosaico di rara bellezza.

Poco lontano si può ammirare ciò che resta di un’antica basilica di origine romana, un altro sito termale e ancora una grande chiesa costruita tra il VI e il VII secolo.

Attraverso una delle porte di accesso alla cittadina, è possibile salire verso un maestoso castello veneziano, scrigno di tanti tesori di cui molti sono stati trasferiti in Italia, altri sono rimasti in Albania, come la “Dea di Butrinto” conservata nel Museo Archeologico di Tirana.

Butrinto, per la maestosità del suo sito archeologico e per la ricchezza storica in esso racchiusa, è prova tangibile della compenetrazione e della sovrapposizione delle differenti civiltà che, nel corso della storia, si sono succedute in Albania.

La cittadina è raggiungibile via strada dalla città di Saranda, che si trova proprio di fronte a Corfù cui è collegata tramite aliscafo o traghetto.

Per questo motivo Butrinto è attualmente un’attrazione turistica molto frequentata da coloro che passano le vacanze nella vicina isola greca./https://www.agendaonline.it

Share: