Home Approccio Italo Albanese La poetessa e scrittrice albanese Irma Kurti in Svizzera

La poetessa e scrittrice albanese Irma Kurti in Svizzera

  • Presenterà i libri “In assenza di parole” e “Il sole ha emigrato”. Sarà inaugurata anche la mostra fotografica di Sevdail Sulejmani.

La poetessa e scrittrice albanese Irma Kurti sarà a Zurigo questo fine settimana per presentare il romanzo “L’uomo che parlava con gli alberi”, pubblicato in italiano dalla Casa Editrice Kimerik sotto il titolo “In assenza di parole” e la raccolta di poesie “Il sole ha emigrato” di Edizioni Convalle.

Durante la serata culturale sarà inaugurata la mostra fotografica di Sevdail Sulejmani. Moderatore dell’evento sarà la giornalista Vera Pelaj.
L’autrice parlerà delle motivazioni che l’hanno spinta a scrivere le sue opere. “Sono molto emozionata – dice Irma, – di presentare il romanzo ‘In assenza di parole’, nelle pagine del quale c’è la storia di mio padre, il medico Hasan Kurti. Il libro è nato sul diario che lui mi ha lasciato nelle mani poco prima di ammalarsi gravemente.”

Inoltre, durante la serata si reciteranno poesie dalla sua ultima raccolta di poesie “Il sole ha emigrato” di Edizioni Convalle. Versi d’amore e d’affetto per i genitori, la nostalgia per la patria e diversi temi sociali.

Il fotografo Sevdail Sulejmani, in Svizzera dal 1988, porta nella sua prima mostra fotografica le bellezze della città in cui vive e dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo. Come racconta lui stesso è stato il paese in cui abita a risvegliare la sua vecchia passione per la fotografia. Sono migliaia le foto scattate da lui, ma in quell’occasione si dimostreranno quelle ritenute più belle e che trasmettono dei sentimenti profondi.

Share: