Home Approccio Italo Albanese Air Albania Stadium

Air Albania Stadium

Inaugurato ieri nella gara Albania Francia, finita 2-0 per i Campioni del Mondo, l’Air Albania Stadium porta la firma dell’architetto Marco Casamonti di Firenze. A lui la società di Commisso ha affidato l’incarico del nuovo centro sportivo a Bagno a Ripoli. Ecco perché l’impianto di Tirana potrebbe essere il prototipo del nuovo stadio della Fiorentina nell’area Mercafir.

L’ha definito “Una piccola lezione per l’Italia“. Perché in effetti l’Air Albania Stadium traccia una linea di esempio per quanto riguarda gli impianti sportivi di nuova generazione e la loro compatibilità con i tempi della burocrazia. Lo ha progettato – insieme ad un pool di ingegneri e architetti italiani e albanesi – l’architetto Marco Casamonti di Firenze, colui che è stato incaricato dalla Fiorentina di realizzare il nuovo centro sportivo di Bagno a Ripoli. Ci sono voluti 3 anni e 80 milioni di euro per completare la struttura sportiva con capienza di 22.000 spettatori e le infrastrutture di supporto. Ovvero parcheggi, aree commerciali e la torre di 100 metri che ospiterà un albergo.

Air Albania Stadium video

Questo piccolo Wembley prende il posto del precedente stadio di Tirana, risalente agli anni ’30 del Novecento e opera anch’esso di un architetto fiorentino, Gherardo Bosio. E se la Fiorentina procederà nella zona Mercafir di Novoli per il nuovo stadio, i tifosi viola possono guardare con vivo interesse all’impianto albanese. Specie se – come è probabile – sarà l’architetto Casamonti il responsabile del progetto./Gazzaviola

Share: