Home Approccio Italo Albanese Alberto Cutillo incontra il ministro dei Trasporti albanese, Sokol Dervishaj.

Alberto Cutillo incontra il ministro dei Trasporti albanese, Sokol Dervishaj.

L’ambasciatore d’Italia a Tirana, Alberto Cutillo, ha avuto un incontro con il nuovo ministro dei Trasporti albanese, Sokol Dervishaj.

Il ministro Dervishaj ha ringraziato l’ambasciatore per l’entrata in vigore, la scorsa settimana, della revoca della tassa di diritto a cui sono stati sottoposti in Italia gli autotrasportatori albanesi, trasmettendo però la preoccupazione espressa dagli operatori albanesi sulla mancata attuazione di questa decisione da parte delle autorità portuali di Bari e Brindisi, principali ingressi sul territorio italiano degli automezzi provenienti dall’Albania.

L’ambasciatore, secondo un comunicato stampa del ministero albanese dei Trasporti, “ha garantito che il problema sarà risolto nel giro di pochi giorni dopo la pubblicazione degli atti che accompagnano l’esenzione”.

Il comunita stampa rilasciato menzionando che il prossimo anno, il vertice dei capi di Stato dei Balcani occidentali sarà ospitato dall’Italia, dice che durante l’incontro si è parlato anche del processo di Berlino, l’iniziativa promossa dal cancelliere tedesco Angela Merkel per promuovere lo sviluppo economico della regione dei Balcani e l’accelerazione del processo di integrazione europea.

“La parte italiana accoglie con favore progetti concreti nel settore dei trasporti e delle infrastrutture che possono essere discussi durante il vertice di Roma”, ha dichiarato Cutillo al ministro Dervishaj.

L’ambasciatore italiano ha inoltre ribadito il sostegno dell’Italia allo sviluppo del settore del trasporto ferroviario e la disponibilità ad offrire assistenza tecnica e finanziaria.

Share: