Home Approccio Italo Albanese Castiglione, cresce impegno dell’Italia in cooperazione agricola con l’Albania

Castiglione, cresce impegno dell’Italia in cooperazione agricola con l’Albania

Il Sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione ha partecipato ieri a Tirana all’undicesima edizione dell’incontro dei Ministri delle politiche agricole, o di loro rappresentanti, degli Stati membri del CIHEAM (Centro internazionale di alti studi agronomici mediterranei).

Al centro della discussione le migrazioni interne e internazionali viste dalla prospettiva dello sviluppo agricolo, della sicurezza alimentare, dello sviluppo rurale e del cambiamento climatico.

Al meeting ha fatto seguito un incontro bilaterale tra il Sottosegretario Castiglione e il Ministro dell’agricoltura albanese Edmond Panariti. Si è parlato dei rapporti e degli scambi commerciali tra i due paesi nel settore agricolo e della pesca, in vista anche della futura adesione all’Unione Europea dell’Albania.

“L’Italia è da diversi anni in prima linea per cooperare allo sviluppo dell’agricoltura e della pesca albanese che hanno grandi margini di crescita. Stiamo preparando un Memorandum di cooperazione in campo agricolo che verrà firmato a breve. Il governo italiano, e il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali in particolare, hanno le capacità tecniche per accompagnare il governo albanese sulla strada della programmazione e del consolidamento di diversi strumenti che possono lanciare lo sviluppo agricolo di un paese che si prepara a entrare nell’Unione europea, traguardo che l’Italia appoggia con convinzione” – ha dichiarato il Sottosegretario Castiglione al termine dell’incontro./ambtirana.esteri.it/ambasciata_tirana

Share: