Home Approccio Italo Albanese Un evento delle eccellenze dei vini Italiani ed Albanesi

Un evento delle eccellenze dei vini Italiani ed Albanesi

Da Artur Nura

La Camera di Commercio Italiana in Albania – CCIA, l’Associazione Albanese dei Sommeliers, The Plaza Hotel Tirana, AGSM Holding ALBANIA in collaborazione con Doc Italy, hanno realizzato un evento del “Wine Tasting ITALIALBANIA EXCELLENCE”, oggi il 28 settembre 2016.

“ La vita è troppo breve per bere vini mediocri” da questo detto di Johann Wolfgang Goethe parte l’idea di un evento che si propone, alla sua prima edizione, di presentare a Tirana le eccellenze dei vini Italiani ed Albanesi.

Nello splendido contesto dell’Hotel Plaza e con il supporto dell’esperienza e professionalità dell’ Associazione Albanese dei Sommelier rappresentata dal suo presidenti Dashamir Elezi, e’ stato possibile degustare alcuni dei prodotti di maggior pregio della produzione vinicola Veronese e Albanese.

Molti prodotti sono stati presentati direttamente dai wine producer che sono venuti appositamente dall’Italia (Buglioni, Cantina del Castello, Corte Adami, Corte Figaretto, Stefano Accordini, Valentina Cubi, Zamuner) e da varie zone dell’Albania (Cantina Kallmeti – Lezhe, Zika – Tepelene, Nurellari – Berat, Belba – Kavaja) per accompagnare le emozioni di ogni singolo assaggio.

Ma certamente dall’altro canto, un tale evento era anche un occasione di scambiare idee con gli investitori importanti italiani in Albania quali sicuramente sono degli più importanti investitori stranieri in Albania.

Tra altro erano presenti albergatori albanesi e ristoratori italiani gia presenti in Albania, come Shkelqin Lamaj di Dinasty Hotel, “Vita 99”, Palazzo Italia e tanti altri.

Chi conosce la cultura tradizionale italiana del Vino, sicuramente saprebbe che tale evento era occasione di contattare e scambiare delle idee con gli piu importanti investitori Italiani presenti in Albania, ma pur troppo a parte alcuni modesti, le autorità Albanesi non erano presenti.

In tale occasioni in cui oltre a degustare dei vini meravigliosi, lle autorità interessati ad attirare investimenti stranieri, avrebbe avuto la possibilità di scambiare delle idee ed esperienza sul come in Albania possiamo avere più investimenti Italiani e facilitare a loro presenti, sarebbe stato un lavoro più efficiente sullo sviluppo economico dell’Albania che necessità degli investimenti stranieri in un settore di eccellenza come il Vino!

inagurimi-vererat1inagurimi-vererat2inagurimi-vererat3inagurimi-vererat4giorndano-vinime-somellierin

Share: