Home Approccio Italo Albanese “Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità”

“Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità”

Venerdì 4 novembre 2016, alle ore 9.30, presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso in via della Dogana Vecchia 5 a Roma, avrà luogo il convegno “Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità”.

L’iniziativa, promossa dalla rivista Confronti nell’ambito del progetto L’altra via. Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile, gode del sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ⎼ Unione delle chiese metodiste e valdesi e del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia.

L’obiettivo del convegno è quello di riflettere insieme, nel corso di un’intera giornata, sul futuro dell’Albania a partire dal ruolo giocato dalle donne nel processo di integrazione del paese in Europa, con uno sguardo sulla diaspora in Italia e uno sulle buone prassi in Albania.

Il convegno intende, inoltre, raccogliere le testimonianze di alcune donne che hanno deciso di impegnarsi in prima persona mediante la costituzione di attività imprenditoriali e associazioni nel settore del microcredito, dell’emancipazione femminile e dell’assistenza sociale.

Dopo i saluti istituzionali dell’Ambasciatore della Repubblica d’Albania presso la Repubblica Italiana S.E. Anila Bitri Lani, della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e della Vice Presidente del Parlamento albanese Valentina Leskaj, si susseguiranno gli innumerevoli interventi di esperti, giornalisti, attivisti, imprenditori e operatori, albanesi e italiani (programma in allegato).

Il convegno sarà realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, la Fondazione Migra e l’Associazione Occhio Blu. Media partner sono la testata Albania News, L’albanese d’Italia e la rivista Noi donne.

Per informazioni: [email protected]

Share: