Home Approccio Italo Albanese “I Balcani, mosaico di patrie e di lingue tra oriente ed occidente”:...

“I Balcani, mosaico di patrie e di lingue tra oriente ed occidente”: incontri a Verucchio

“I Balcani, mosaico di patrie e di lingue tra oriente ed occidente”: due giorni di incontri a Verucchio. La sesta edizione della manifestazione letteraria “Terre Vicine e Lontane”, organizzata dall’Associazione Culturale “Rilego e Rileggo” con il patrocinio del Comune, si svolgerà nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre nel centro storico del paese.

Il gruppo di lettura dell’Associazione da anni si dedica alla narrativa di diverse aree geografiche e, dopo aver esplorato “terre lontane” quali l’Africa, il Nord Europa, l’America del Sud e l’Asia, quest’anno ha deciso di conoscere meglio le “terre vicine”: quelle balcaniche.

Sabato 22 alle ore 16:00 nella suggestiva cornice della Chiesa del Suffragio, in Via S.Francesco, alla presenza di Michele Chiaruzzi, Ambasciatore Sammarinese in Bosnia, sarà presentata la mostra fotografica “Sarajevo capitale d’Europa” di Vittorio Giardi e Gabriele Mazza, già ospitata presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Alle 17:00 un momento di intrattenimento con il gruppo “Gjamadani” (fisarmonica-violino -percussioni), che eseguirà musiche balcaniche.

La giornata di Sabato terminerà con la proiezione del film “Perfect Day” (Fernando Leon de Aranoa 2015), alle ore 21:00, presso il Teatro E.Pazzini.

Domenica 23, alle ore 16:00, presso il teatro E.Pazzini la manifestazione letteraria entrerà nel vivo con l’incontro a più voci che vedrà protagonisti personaggi di rilievo del panorama contemporaneo

Aprirà la giornata il giornalista Gigi Riva che parlerà dello scenario geopolitico dell’area balcanica; in seguito Ennio Grassi (saggista) ed Elio Miracco (albanologo e traduttore) introdurranno il poeta albanese Visar Zhiti, che presenterà “La letteratura che viene dal carcere, il realismo condannato”.

Per l’occasione verrà presentata la raccolta poetica di Zhiti “Dov’è la vita?”, finora inedita.

Gli attori Lelia Serra e Marco Moretti interpreteranno alcuni brani di autori balcanici, selezionati dal gruppo di lettura dell’Associazione “Rilego e Rileggo”/AlbaniaNews.it

Share: