Home Approccio Italo Albanese LA RAI PER LA LINGUA ITALIANA IN ALBANIA

LA RAI PER LA LINGUA ITALIANA IN ALBANIA

Albania e un Paese Italianofono e la maggior parte della società prima degli anni 90′ aveva imparato la lingua italiana tramite le RAI e MediaSet, ma ora sembra che non e piu’ cosi e serve una riflessione profonda dalla parte italiana e non soltanto.

Oramai tutti i programmi televisivi delle RAi e MediaSet sono sostituiti dalle molte opere turche (telenovelle e non solo) che stano andando in onda in molte emittenti televisivi dell’Albania. la presenza delle molte università e scuole finanziate dalla Turchia che sono state aperte in Albania; dei centri culturali turchi, dimostrano come la realtà culturale e linguistica Albanese e’ dinamica.

In effetti, nella realtà linguistica italiana in Albania non sono mancati anche i casi problematici. Nel 2015 nel primo giorno di scuola, 34 bambini della terza elementare hanno protestato insieme ai genitori per un cambio nel programma di studio poiché la direzione della “Shkolla e Kuqe” (la scuola rossa) di Tirana ha inserito l’italiano come prima lingua straniera al posto della lingua inglese e questo ha provocato la reazione dei genitori e dei bambini che hanno deciso di boicottare la lezione…

Pero guardando la situazione dal lato positivo, dobbiamo informare che ottobre è il mese in cui si svolge la Settimana della lingua italiana nel mondo, lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale.

Risulta che sempre nel mese di ottobre il Ministro della Cultura albanese, Mirela Kumbaro, promuove la prima campagna nazionale per la lettura “INCONTRIAMOCI PER UN LIBRO”.

E sembra che La Rai, attraverso RAI ERI, ha voluto contribuire a questa iniziativa con il progetto “La Rai per la lingua italiana in Albania”, che prevede la donazione di 2000 libri di lettura all’Ufficio Scuole della Ambasciata d’Italia per la creazione di dieci biblioteche presso le scuole albanesi con sezioni bilingue.

Si tratta di un contributo della RAI ai programmi di diffusione linguistica e promozione culturale, che ha potuto essere realizzata grazie alla collaborazione della Guardia di Finanza di stanza in Albania.

La presentazione del progetto, con la simbolica consegna di alcuni volumi, si terrà oggi il 7 ottobre, alle 10.30, presso la sede dell’Università di Tirana, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Alberto Cutillo, del Ministro della Cultura albanese Mirela Kumbaro, di Loredana Cornero, responsabile per la diffusione della lingua italiana delle Relazioni internazionali di RAI e del Preside della Facoltà di lingue dell’Università di Tirana, Artur Sula.

Share: