Home Approccio Italo Albanese Ci sono investitori cinesi per l’Albania?

Ci sono investitori cinesi per l’Albania?

Nga Blerina Hoxha

Perché gli investitori cinesi si sono rivolti all’Europa?

Secondo Philippe Le Corre, uno dei motivi chiave per cui gli investitori cinesi hanno scelto l’Europa è stata la crisi del 2008, quando il Governo cinese ha iniziato ad acquistare gli Eurobond e a investire in infrastrutture, come ad esempio in Grecia, dove il porto del Pireo è quasi completamente di proprietà della società cinese COSCO.

La cattiva situazione economica dell’Europa ha aperto molte strade agli investitori cinesi. Durante il periodo di crisi del “vecchio” continente, la Cina ha avuto una crescita economica a due cifre. Nel 2007 la Cina ha raggiunto la sua più alta crescita economica, attestandosi al 14,2% (Fonte: Banca mondiale).

kina-grafiku11

Gli investimenti cinesi in Europa sono andati sempre aumentando, come sottolinea anche un rapporto pubblicato da Baker & McKenzie e dal Gruppo Rodio dove si dice che gli investimenti cinesi in Europa sono aumentati di 6 miliardi di dollari nel 2010, e di 55 miliardi di dollari nel 2014.

Alcuni dei più grandi investitori cinesi in Europa sono COSCO, ChemChina, Dalian Wanda, etc.

Le principali ragioni per le quali gli investitori cinesi si sono diretti verso l’Europa sono:

  • In paesi come la Germania, la Francia, l’Italia e l’Inghilterra e in settori come i trasporti, l’energia, i beni di lusso, etc., gli investitori cinesi hanno l’obiettivo di copiare e trasferire il know-how verso il loro Paese;
  • Le relazioni Europa-Cina sono meno competitive e conflittuali rispetto alle relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina. Sottolineo che nel 2014, gli investimenti cinesi in Europa sono stati il 19% del totale degli investimenti, mentre gli investimenti cinesi in Nord America sono stati il 13%;
  • Dal 1990, la Cina ha perseguito la politica “Go out”, politica finalizzata a promuovere gli investimenti cinesi al di fuori dello stato cinese.

Per gli investitori cinesi finora i paesi più attraenti sono il Regno Unito, l’Italia, la Germania, la Spagna e il Portogallo.

Verranno gli investitori cinesi anche in Albania?

In una lettera di giugno 2016, la rivista Forbes ha dedicato un intero articolo agli investimenti cinesi in Albania, considerando il nostro Paese come uno dei “magneti” più recenti della Cina in Europa.

Ma il nostro Paese è veramente un magnete per gli investitori cinesi?

I relazioni diplomatiche Albania-Cina sono state buone per un tempo relativamente lungo.

Si è discusso molto della società China State Construction Engineering (CSCEC), che avrebbe dovuto costruire la strada Arber (da Tirana a Dibra). Questa società è stata fondata nel 1957 ed è conosciuta per gli investimenti nel settore delle infrastrutture in Asia, Africa e Medio Oriente. Solo pochi giorni fa è stata annunciata la notizia che CSCEC si è ritirata dalla costruzione della strada Arber e quest’ultima sarà costruita da una società albanese “Gjoka Construction.”

D’altra parte, l’azienda cinese China Everbright, avrebbe acquistato l’aeroporto di Tirana. All’inizio di novembre 2016 si è avuto notizia che il nuovo e unico socio dell’aeroporto di Tirana sarebbe “Real Fortress Private”, una società che risulta essere stata creata il 22 Giugno 2016.

Il più grande progetto politico-economico della Cina è “Una generazione, una strada.” “Una generazione” significa “la generazione economica lungo la strada della Seta, mentre ” una strada ” significa “la strada della seta del 21° secolo.”  L’iniziativa “una generazione, una strada” avrebbe un impatto su oltre 60 Paesi, con una popolazione totale di 4,4 miliardi di persone, con un valore economico totale di 21 miliardi di dollari.

foto-2-kina

Nell’elenco dei Paesi che fanno parte di questo grande progetto dello stato cinese c’è anche l’Albania. Certamente, il ruolo dell’Albania e dei Balcani in questo progetto sarà quello di un ponte che collegherà la Cina con l’Europa.

Sembra che gli investitori cinesi siano davvero interessati a far ripartire gli investimenti in Albania. L’Albania non è un mercato abbastanza grande, quindi, anche se arrivano gli investitori cinesi, saranno sicuramente piccoli investitori, i quali potrebbero ritirarsi all’ultimo momento come è accaduto con CSCEC.

Il porto di Valona o di Durazzo non hanno flussi commerciali e nemmeno un’importanza strategica rispetto al porto del Pireo e per questa ragione non attirano gli investitori. Infine, a causa delle politiche fiscali insostenibili, l’Albania non riesce ad attirare gli investitori stranieri, siano essi cinesi o altri.

Questo articolo è stato pubblicato sul portale Ekon.al

Share: