Home Approccio Italo Albanese Il Partito Democratico chiede le dimissioni del sindaco Vangjush Dako

Il Partito Democratico chiede le dimissioni del sindaco Vangjush Dako

Oggi, il Partito Democratico ha chiesto le dimissioni del Sindaco di Durazzo Vangjush Dako, dopo che quest’ultimo ha dato la garanzia per il rilascio di Lulzim Berisha dal carcere.

Nel corso di una conferenza stampa a Durazzo, il leader del Partito Democratico Lulzim Basha ha affermato:

“Il Sindaco di Durazzo, Vangjush Dako, ha usato il potere e l’ufficio che gli hanno affidato i cittadini di Durazzo per far uscire dalla prigione un criminale che ha ucciso e terrorizzato i cittadini. Vangjush Dako, consapevolmente, ha scelto di unirsi con i criminali e per questo motivo i consiglieri e i Deputati Democratici del Comune di Durazzo hanno deciso di richiedere le dimissioni immediate di Dako sulla base della Costituzione e delle leggi dello Stato.”
Basha ha esortato la Procura ad avviare un’indagine al più presto possibile su Dako. Mentre rivolto ai cittadini e agli osservatori internazionali, li ha esortati a chiedere al Primo Ministro Rama di rompere i legami con i criminali e di combattere il crimine.

“Come si vede chiaramente dai casi di Lul Berisha, Klement Balili, Elvis Roshi, Armando Prenga, Artur Bushi, Termet Peçi etc., le persone e le organizzazioni criminali costituiscono oggi uno dei principali pilastri su cui si poggia il Governo di Edi Rama. Rama ha perso ogni controllo sulle istituzioni e sul potere legale ed è ostaggio di alcuni criminali e di potenti interessi criminali. Rama ha usato i criminali per ottenere il potere politico, ed ora loro stanno usando Edi Rama per rafforzare il loro potere criminale.

Esorto la Comunità Internazionale e i loro rappresentanti a Tirana ad esercitare pressioni sul Governo e sul Primo Ministro Rama per costringerlo a prendere provvedimenti immediati contro la criminalità organizzata e avviare con urgenza il processo di decriminalizzazione della politica. Il crimine organizzato in Albania è un pericolo per tutti.”
La richiesta di dimissioni di Dako viene il giorno dopo che i media hanno reso pubblica la garanzia data da Dako a Lulzim Berisha, per un posto di lavoro al Comune dopo il rilascio dalla prigione. Secondo la decisione della Corte, la lettera di Dako per il posto di lavoro comunale è stata determinante per la decisione dei giudici di rilasciare Berisha.

L’Ambasciatore degli Stati Uniti, Donald Lu, ha definito la decisione di rilasciare Lulzim Berisha come “inaccettabile” e proveniente dai tribunali corrotti.

Lulzim Berisha è stato arrestato nell’aprile del 2006 ed è accusato dell’omicidio di cinque persone, di aver diretto una decine di attentati e di aver creato un’organizzazione criminale. Nel 2014, è stato condannato a 25 anni di carcere dalla Corte Suprema ed è stato rilasciato il 5 dicembre 2016./exit.al

Share: