Home Approccio Italo Albanese Italia, i potenziali candidati a Premier: Padoan, Gentiloni e Prodi

Italia, i potenziali candidati a Premier: Padoan, Gentiloni e Prodi

A seguito delle dimissioni del primo ministro Matteo Renzi, è iniziato il toto-nomine su chi potrebbe essere il nuovo capo del governo.

Molti media hanno eliminato la possibilità che si andrà ad elezioni anticipate, nonostante siano richieste da alcuni politici italiani, come Beppe Grillo.

Il quotidiano italiano La Repubblica scrive oggi che i tre candidati più probabili per formare il nuovo governo – se il presidente Mattarella non decide di andare ad elezioni anticipate – sono il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni e Romano Prodi, ex primo ministro.

La Repubblica scrive che il principale pretendente è il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan. Matteo Renzi incontrerà nel pomeriggio di oggi il Presidente Mattarella per presentare le sue dimissioni e poi il presidente deciderà se indire elezioni anticipate o meno.

La politica italiana èmessa sotto pressione da parte dei cittadini. Il popolo vuole una soluzione il più presto possibile, poiché la caduta del governo porterà ad una sospensione dei fondi per le zone colpite dai terremoti e ad una sospensione dell’assistenza finanziaria da parte dell’Unione europea per le banche italiane.

Se ci saranno elezioni anticipateil Movimento 5 Stelle è uno dei principali contendenti. Nelle elezioni comunali del 2016, il Movimento 5 Stelle ha vinto in due dei più importanti comuni d’Italia, Roma e Torino./exit.al

Share: