Home Approccio Italo Albanese “In assenza di parole” – Il nuovo romanzo in lingua italiana...

“In assenza di parole” – Il nuovo romanzo in lingua italiana di Irma Kurti

Un altro obiettivo raggiunto per la poetessa e scrittrice di origine albanese Irma Kurti: la pubblicazione del nuovo libro, il romanzo intitolato: “In assenza di parole”. Anche questa volta ha affidato la pubblicazione del libro alla casa editrice Kimerik. Questo è il suo nono libro in lingua italiana.

“Ero impaziente di avere questo libro tra le mani”- dice Irma. “È un libro a cui tengo molto per il fatto che l’ho dedicato al mio papà, il quale ha avuto un ruolo importantissimo nella mia carriera letteraria, da quando ero una bambina fino a oggi. Ma non è solo questo. E un’opera in cui sento che ho dato il massimo di me stessa, della mia anima e delle mie emozioni le quali vorrei dividerle anche con il lettore italiano.”

Il libro racconta la storia di una famiglia di origini albanesi, che ha lasciato il proprio paese per vivere in una terra straniera. L’Italia ha accolto Sotir e Luisa, due coniugi avanti con gli anni, e le loro tre figlie ormai adulte: Emma, Ines e Keila. La loro vita scorre placida e indisturbata, tra le difficoltà quotidiane e i piccoli battibecchi familiari, finché un giorno Sotir viene colto da un ictus che metterà a repentaglio la sua vita. L’equilibrio della famiglia si smarrisce, e questa tragedia fa emergere ferite antiche e ricordi carichi di nostalgia. Attraverso gli occhi delle protagoniste, scopriamo frammenti della loro vita passata, i problemi irrisolti del presente e la storia travagliata dell’Albania.

Ogni persona che ha lasciato la sua terra natale vi può trovare una parte di sé. È una storia non solo di un viaggio nel tempo ma di un percorso interiore dei personaggi che cercano di capire sé stessi in relazione con gli altri. Tutti gli eventi e i ricordi fluiscono in modo naturale e fanno della scrittura una narrazione interessante. Lo stile è scorrevole e la scrittura ricca di metafore.

Irma Kurti ha inziato a scrivere da quando era bambina. Nel 1980 viene omaggiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista “Pionieri”.

Nel 1989 ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana in occasione del 45° anniversario della liberazione dell’Albania.

Al pubblico albanese è conosciuta anche come autrice dei testi di tante canzoni di successo, con cui ha partecipato a numerosi festival nazionali.

I libri di Irma Kurti sono stati tradotti in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera Italiana.

Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione – 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.

Share: