Home Approccio Italo Albanese I risultati delle primarie del PD (italiano) a Tirana

I risultati delle primarie del PD (italiano) a Tirana

Di Exit.al

Domenica 30 aprile si sono tenute le primarie del Partito Democratico Italiano in tutta Italia e nei circoli esteri per procedere all’elezione del Segretario Nazionale.

Come gia’ quattro anni prima, anche questa volta il circolo del PDI di Tirana ha istituito un seggio presso la sede del Partito Socialista Albanese a Tirana.

Il risultato finale complessivo ha visto la partecipazione di oltre 1,8 milioni di elettori: la lista dell’ex Primo Ministro Matteo Renzi prevale con oltre il 70%, davanti alla lista del Ministro della Giustizia Andrea Orlando con quasi il 20%, chiude la lista del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano con poco piu’ del 10%.

Nel seggio di Tirana, anche a causa del week-end lungo, hanno votato solo 29 persone contro le 35 di quattro anni prima, e il risultato e’ stato il seguente: 24 voti per Renzi, 4 per Orlando, 1 scheda nulla.

Poiche’ Renzi ha ottenuto complessivamente piu’ della metta’ dei voti e’ stato direttamente eletto Segretario Nazionale del Partito Democratico, senza bisogno di un ulteriore passaggio all’Assemblea Nazionale.

Share: