Home Approccio Italo Albanese L’Albania e il futuro delle imprese

L’Albania e il futuro delle imprese

di Domenico Letizia*

L’Albania è stata protagonista di uno dei più grandi eventi economici degli ultimi anni in rapporto alle opportunità di investimento nei Balcani e nel paese delle aquile:  il “Tirana Business Matching 2017“.

L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Tirana in collaborazione con la società “Italian Network“, presieduta dal puglieseRoberto Laera. L’obiettivo ufficiale dell’evento è stato quello di facilitare incontri di lavoro tra investitori stranieri e imprenditori albanesi, attirando così gli investimenti esteri diretti e numerose opportunità di progettualità economica.

I lavori sono stati aperti dal Primo Ministro albanese Edi Rama che ha annunciato una serie di riforme economiche e burocratiche tese alla creazione di un ottimo clima per gli investimenti esteri, soprattutto, per l’Italia e una massiccia riduzione della burocrazia fiscale. Ai lavori, molto apprezzato è stato l’intervento del Ministro dell’Energia Damian Gjiknuri, che ha annunciato un consistente piano dal valore di un miliardo di euro, attraverso il quale il governo intende implementare importanti e fondamentali aggiornamenti infrastrutturali con la partecipazione e la collaborazione ai lavori tra il settore pubblico e quello privato.

Durante le fasi del Matching, imprenditori provenienti dall’Italia, dagli Emirati Arabi, dalla Turchia, dall’Arabia Saudita, dall’Austria, dalla Grecia, dalla Germania, dal Kosovo, dalla Macedonia, dal Belgio, dalla Croazia, dai Paesi nordici e dalla Svizzera hanno avuto  la possibilità di rivelare il loro interesse e collaborare con i partner albanesi e con le istituzioni della pubblica amministrazione di Tirana. Sono numerose le opportunità economiche per gli investitori esteri in Albania, soprattutto grazie all’obiettivo della diversificazione energetica in corso nel paese. La realizzazione del Trans adriatic pipeline (Tap), progetto che prevede la fornitura all’Europa del metano proveniente dall’Azerbaigian, aiuterà l’Albania a diventare un hub regionale di gas naturale: lo ha dichiarato Ulrike Andres, amministratore delegato ad interim del Tap in Albania, citato dall’agenzia di informazione azera “Trend“.

Grazie alla costruzione del Tap, l’importanza regionale e geo-strategica dell’Albania aumenterà, e ciò contribuirà anche alla sua integrazione non solo commerciale ma anche fisica in Europa“, ha dichiarato Andres, spiegando che “molte aziende locali sono già state coinvolte nel progetto e le opportunità aumenteranno nelle fasi successive del progetto“. In Albania la fonte principale di energia è quella idrica e il Tap dovrebbe aiutare le istituzioni nel progetto di diversificazione del settore energetico.

Nel 2017 gli investimenti per il gasdotto Transadriatico in Albania si attesteranno ad un valore di circa 400 milioni di euro, ha recentemente dichiarato il direttore generale di Tap Albania, Shkelqim Bozgo. Secondo Bozgo la costruzione del gasdotto Tap è entrata ora in una nuova fase ed è previsto un investimento nel progetto pari al 4 per cento del Pil dell’Albania. Il direttore generale di Tap Albania ha sottolineato che si tratta del più grande progetto realizzato nell’economia albanese, e dovrebbe mantenere il trend di sviluppo anche nei prossimi anni raggiungendo un valore totale di 1,5 miliardi di euro di investimenti.

Secondo quanto evidenziato da Bozgo, nel 2020 il Tap sarà pronto per il trasporto in Europa del gas proveniente dai giacimenti di Shah Deniz in Azerbaigian. La stampa locale riferisce che attualmente sono 1.800 le persone impiegate in Albania per la realizzazione del progetto energetico, grazie al quale si attende un aumento del Pil albanese di 150 milioni di euro. Ulteriori opportunità di investimento anche per le imprese italiane legate al settore. Oltre al settore energetico anche quello delle infrastrutture e delle telecomunicazioni presenta molte opportunità, vantaggi che la società Italian Network ha saputo cogliere spalancando la strada a numerose imprese italiane che hanno partecipato fruttuosamente ai lavori del Business Matching.

*Responsabile Comunicazione di Italian Network e social media manager di AlbaniaInvestimenti.com

Share: