Home Approccio Italo Albanese In calo l’imposta sull’utile del business:

In calo l’imposta sull’utile del business:

Il periodo gennaio-ottobre 2017 ha registrato circa 4.2 miliardi di lekë in meno rispetto al 2013

Le modifiche al sistema d’imposizione apportate negli ultimi anni dal governo, sembra che abbiano dato degli effetti negativi nelle entrate nelle Casse dello Stato. Ciò in particolar modo a seguito dell’incremento dell’imposta sull’utile delle società, le cui entrate appaiono ormai in calo.

I dati ufficiali del ministero delle Finanze rilevano che le entrate realizzate dalla riscossione dell’imposta sull’utile delle imprese, per i primi dieci mesi del 2017, ammontano a 25.3 miliardi di lekë, diversamente da quanto accadeva nel 2013 quanto l?aliquota dell’imposta sull’utile era 10%, quando si riuscivano a riscuotere 29.5 miliardi di lekë.

Facendo riferimento ai dati del ministero delle Finanze sugli ultimi cinque anni, risulta che il calo più drastico è stato registrato nel 2014, con il valore più basso riscosso, 17.6 miliardi di lekë, mentre nel 2015 sono stati riscossi 19.7 miliardi di lekë e nel 2016, 23.9 miliardi.

L’aumento del gravame fiscale sembra che non abbia portato la stabilità attesa nel budget pubblico, e neanche la stabilità macroeconomica del paese, in quanto l’Albania è un paese che registra un’evasione fiscale del circa il 40% del PIL.

Questo è anche il motivo per cui il governo ha intrapreso l’operazione contro l’economia sommersa, attuata in varie fasi ed a vari livelli dell?imprenditoria.

Share: