Home Approccio Italo Albanese Forbes elenca i paesi migliori per fare business: l’Albania al 71° posto...

Forbes elenca i paesi migliori per fare business: l’Albania al 71° posto al mondo, tra 153 economie studiate

La rivista prestigiosa “Forbes” ha elencato 153 economie mondiali per quanto riguarda il “doing business”, con riferimento al prossimo anno. Quindi, tale indicatore funge da cartolina di ciascuna di queste economie, per gli investitori esteri. L’Albania si elenca al 71° posto al mondo e penultima nella regione balcanica, lasciando dietro la Bosnia Erzegovina.

Un anno fa, l’Albania si elencava al 61° posto, però visto che per quest’anno Forbes ha cambiato totalmente la metodologia di compilazione di tale indice, il paragone con gli anni precedenti è pressoché inutile.

Nel ranking di quest’anno, non è prevista la performance del mercato delle azioni, mentre è stata aggiunta la performance del mercato del lavoro, dell’infrastruttura, della qualità e grandezza del mercato, della povertà, ecc.

Praticamente, Forbes raccoglie una serie di indicatori assieme a quelli della Banca Mondiale e del Foro economico mondiale, per riuscire ad arrivare ad un indicatore generale.

Elencata alla 71a posizione al mondo, l’Albania risulta penultima nella regione, mentre la Serbia si elenca al 69° posto, il Montenegro al 68° e la FYROM (ex Repubblica jugosalva della Macedonia) al 63° posto. Al primo posto a livello globale si trova il Regno Unito, seguito dalla Nuova Zelanda e dall’Olanda./Scan Tv; CCIA

Share: