Home Approccio Italo Albanese Il Commissario Europeo Hahn rivela un elemento importante per l’integrazione dell’Albania nella...

Il Commissario Europeo Hahn rivela un elemento importante per l’integrazione dell’Albania nella UE

Il Commissario Europeo per l’Allargamento Johannes Hahn, in un incontro con il Ministro degli Esteri della Grecia Nikos Kotze, parlando della politica di allargamento ai paesi dei Balcani Occidentali, in particolare Macedonia e Albania, ha ripetuto più volte che l’UE non accetterà paesi che hanno questioni in sospeso con i paesi vicini.

Entrambi i paesi come l’Albania e la Macedonia hanno problemi irrisolti con la Grecia.

La Macedonia non può avviare il processo di negoziazione per l’adesione all’UE, perché la Grecia non riconosce il nome Macedonia.

Mentre i rapporti tra la Grecia e l’Albania sono tesi a causa del recente esproprio a Himare di 19 case, di proprietà della minoranza greca.

Il Ministero degli Esteri greco ha ripetutamente espresso la propria preoccupazione per la situazione a Himare, considerando il fatto che la città è sede della minoranza greca. Queste preoccupazioni non hanno sempre avuto una risposta positiva da parte del Governo albanese.

Inoltre, durante il suo intervento, il Commissario Europeo Hahn ha sottolineato che la Commissione Europea annuncerà nel febbraio 2018 la strategia per i paesi dei Balcani Occidentali, senza dare alcun altro dettaglio esplicativo sul contenuto della strategia./exit.al

 

Share: