Home Approccio Italo Albanese Il deficit commerciale? 4.1%. Il più elevato per il periodo gennaio-novembre 2017

Il deficit commerciale? 4.1%. Il più elevato per il periodo gennaio-novembre 2017

Il deficit commerciale si è esteso ulteriormente durante lo scorso mese di novembre. Secondo i dati pubblicati dall’Istituto delle Statistiche, il disavanzo è aumentato del 9.3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Per l’intero periodo gennaio-novembre 2017, il disavanzo nello scambio delle merci ha raggiunto il livello di 314 miliardi di lekë, in incremento del 4.1% rispetto allo stesso periodo del 2016. L’incremento del deficit è dovuto alla ripresa delle importazioni che durante l’anno in corso sono aumentate in maniera considerevole.

Per lo scorso mese di novembre, le importazioni sono aumentate del 10% su base annua. Per il periodo gennaio-novembre 2017, l?Albania ha importato delle merci per un valore di 565 miliardi di lekë, 8% in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. L’incremento delle esportazioni si sta presentando stabile e distribuito in quasi tutti i gruppi di merci, portando verso l?aumento del disavanzo commerciale del paese.

Il deficit sta aumentando a prescindere da un andamento generalmente positivo anche delle esportazioni. Secondo l?INSTAT, le esportazioni nel mese di novembre sono cresciute dell?11% rispetto al medesimo periodo del 2016./CCIA

Share: