Home Approccio Italo Albanese Il Déjà Vu degli ultimi mesi di Donald Lu! Di Natan Haasnoot

Il Déjà Vu degli ultimi mesi di Donald Lu! Di Natan Haasnoot

Qualcosa di molto curioso accade ai diplomatici stranieri verso la fine del loro mandato: iniziano a vestirsi con i costumi popolari albanesi e appaiono sulle copertine delle riviste albanesi. Sono indipendenti, neutrali, professionali, dopo tutto!

Ma nei loro ultimi mesi sul posto di lavoro, la verità si è stabilita e non hanno più paura di mostrarla. Sono diventati parte integrante della scena politica albanese, hanno leccato e sono stati leccati, hanno dato e ricevuto colpi, e sono diventati sporchi e disgustosi come gli altri.

Le loro carriere possono portarli in altri posti, ma nel loro cuore porteranno importanti lezioni apprese durante le sontuose cene dal Primo Ministro e nei lussuosi ristoranti di Tirana e dopo i festeggiamenti con gli oligarchi della nazione.

Questi pensieri mi sono venuti quando ho visto una recente “sfilata di moda” organizzata dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Tirana, in cui il suo personale mostra “non solo il loro bello e unico artigianato, ma anche la cultura albanese e l’arte che è stata passata di generazione in generazione”.

Qualcuno ricorda, 4 anni fa, Ettore Sequi vestito con un abito simile nei mesi prima di lasciare la carica di Ambasciatore della UE?

Essi non solo si vestono con i costumi popolari albanesi, ma fanno piccole aperture alla “gente comune”. Dopo aver ignorato la situazione degli albanesi comuni per tutti quegli anni, improvvisamente “aprono” alla gente con volti sorridenti e confessioni intime.

Guardate la recente copertina di Gazeta Mapo, che ha dichiarato l’Ambasciatore Lu come “L’uomo dell’anno per il 2017”. In questo miracolo della libertà di stampa, Lu ci dirà tutto ciò che riguarda il famoso stallo politico, le sue trattative e anche i dettagli intimi delle sue conversazioni “private” con Rama! C’è anche una piccola confessione su Saimir Tahiri.

E qualcuno si ricorda la fotografia gloriosa di Sequi sulla copertina di Elegance nel 2013?

Siamo proprio curiosi di sapere che cosa farà il suo successore, Romana Vlahutin.

Share: