Home Approccio Italo Albanese Il ministro di Giustizia dell’Italia, Andrea Orlando in visita ufficiale a Tirana.

Il ministro di Giustizia dell’Italia, Andrea Orlando in visita ufficiale a Tirana.

Il ministro di Giustizia, Andrea Orlando sta visitano oggi Tirana, per svolgere una serie di incontri al fine di intensificare i rapporti in ambito giudiziario tra i due paesi e per sostenere il percorso di adesione all’Unione europea dell’Albania.

Orlando si è già incontrato in mattinata con il Premier Edi Rama ed in seguito con l’omologa albanese, Etilda Gjonaj. A margine dell’incontro con Gjonaj, i due ministri hanno tenuto una conferenza stampa congiunta, durante la quale Orlando ha stimato le riforme intraprese dal governo albanese e in particolar modo i passi compiuti dal governo albanese in ambito giudiziario.

“Siamo contenti del progresso dell’Albania e sosteniamo la sfida all’attuale sistema giudiziario, la lotta contro il crimine organizzato e il terrorismo. L’Italia sostiene fortemente l’integrazione dell’Albania allUnione europea e ciò crediamo che sarà un segnale anche per le istituzioni dell’UE. Noi scriveremo una lettera congiunta chesarà rivolta alla Commissioneeuropea. Siamo molto interessati per l’implementazione dell’Accordo”, – ha dichiarato Orlando.

I due ministri di Giustizia hanno firmato anche un memorandum d’intesa sullacooperazione giudiziaria fra Albania e Italia. –

Share: