Home Approccio Italo Albanese Il Primo Ministro Rama racconta la sua verità sul 2017

Il Primo Ministro Rama racconta la sua verità sul 2017

Ieri, il Primo Ministro Edi Rama ha rilasciato un’intervista a Sokol Balla sul programma Top Story in cui ha fatto il bilancio del Governo per il 2017. Ha parlato di diversi argomenti, tra cui la coltivazione di droga, la vicenda Tahiri-Habilaj e l’elezione del Procuratore Generale Temporaneo.

Cannabizzazione del Paese

Il Primo Ministro Rama relativizza il problema della cannabis, dicendo che l’Albania è solo una piccola parte di una grande problema europeo.

Questa affermazione non tiene conto del fatto che l’Albania è il più grande produttore ed esportatore di cannabis in Europa e che gran parte del suo territorio è stato impiegato per la coltivazione di cannabis, con una collaborazione diretta tra le organizzazioni criminali e le forze di polizia. Diversi capi della polizia sono stati incriminati, ma sono ancora a piede libero. Numerosi altri agenti di polizia sono apparsi nei rapporti dei servizi segreti nel corso dell’ultimo anno.

Il Primo Ministro Rama ha anche affermato di non aver mai negato il problema della cannabizzazione, che, di fatto, ha negato con insistenza.

Il Procuratore Generale Temporaneo

Come ha fatto costantemente nel corso delle ultime settimane, il Primo Ministro ha evitato qualsiasi domanda diretta circa la costituzionalità dell’elezione del Procuratore Generale Temporaneo. Si è nascosto dietro l’Unione Europea e gli Stati Uniti dicendo che non avrebbero mai dato l’ufficio della Procura a Edi Rama.

Il sostegno della gente per il suo Governo

Il Primo Ministro Rama ha dichiarato che secondo i sondaggi il sostegno per il suo Governo è cresciuto. Secondo questi numeri, se si votasse oggi, prenderebbe 78 seggi. Nel frattempo, sembra che lui non ha preso in considerazione i numeri record di albanesi che lasciano il Paese.

Vicenda Tahiri-Habilaj

Il Primo Ministro ha continuato a sostenere il suo ex braccio destro Saimir Tahiri, affermando che “l’indagine completa sarà fatta e l’arresto sarà effettuato quando verrà dimostrato che abbiamo a che fare con una comprovata colpa”.

Investimenti diretti esteri

Sokol Balla ha citato al Primo Ministro una dichiarazione del leader dell’opposizione Lulzim Basha che dice che l’Albania, insieme con la Corea del Nord, è stata l’unico Paese nel 2017 a non aver ricevuto nuovi investimenti diretti esteri.

Invece di contrastare questa affermazione con i fatti, come con un esempio di vero e proprio investimento diretto estero, il Primo Ministro ha attaccato Basha e lo ha definito un artista delle bugie./exit.al

Share: