Home Approccio Italo Albanese La crescita economica dell’Albania: secondo il governatore della Banca Centrale

La crescita economica dell’Albania: secondo il governatore della Banca Centrale

La crescita economica potrebbe essere rallentata durante la seconda metà dell’anno. Il governatore della Banca d’Albania, Gent Sejko, ha dichiarato ieri che l’economia albanese ha proseguito la sua crescita, però sulla base di alcuni indici indiretti, risulta che tale crescita potrebbe essere stata più ridotta rispetto al livello del 4% dei primi due periodi trimestrali del 2017.

Tuttavia, la Banca Centrale rimane ottimistica sulla ripresa della crescita economica, anche se ha rinviato la proiezione sul ripristino dell?inflazione all’obiettivo per la prima metà dell’anno 2019. Sejko ha affermato che il lento incremento dell’inflazione potrebbe spiegarsi con il proseguimento del divario negativo della produzione e anche da deboli pressioni inflazionistiche dall’ambiente estero, nonché dalla forte posizione della moneta locale nel cambio valuta.

Nell’ultima decisione sul 2017, il Consiglio di Sorveglianza della Banca d?Albania ha tenuto invariato il tasso base di interesse, al livello 1.25%. Tuttavia, il governatore Sejko ha di nuovo ribadito la disponibilità a ridurre ulteriormente il tasso base di interesse, nel caso i fattori che possono ostacolare il ripristino dell?inflazione all’obiettivo, si dovessero materializzare. La Banca Centrale ha orientato i mercati in direzione dell’attuale corso della politica monetaria anche per il prossimo anno, il che significa che l?epoca degli interessi bassi si estenderà anche per il 2018./Monitor.al; CCIA

Share: