Home Approccio Italo Albanese I negoziati tra Grecia e Tirana: per il ministro greco degli Esteri,...

I negoziati tra Grecia e Tirana: per il ministro greco degli Esteri, Kotzias si sta proseguendo sulla giusta strada.

In una sua intervista al giornale “Ethnos”, il capo della diplomazia greca, Nikos Kotzias ha fatto un lungo prospetto della politica estera greca, mentre ha parlato tra l’altro anche dell’Albania e dei negoziati con Tirana che sono stati avviati nell?isola di Creta.

Alla domanda se si sente ottimista sulla scelta di un pacchetto di soluzioni, Kotzias ha risposto di essere dell?opinione che entrambe le parti si trovano sulla retta via sull’accordo da raggiungere, la stipula del quale sarà positiva per entrambe le parti.

Il ministro degli Esteri ha criticato inoltre l’opposizione greca che gli ha chiesto prima dell’incontro con l’omologo albanese, Ditmir Bushati, la presentazione della sua strategia, considerando i conservatori come degli sciocchi e senza esperienza, in quanto non vengono mai rese pubbliche le tattiche e i metodi seguiti durante un processo di negoziazione diplomatica.

Alla domanda se vi è in questo momento qualche segno di cambiamento nella posizione del governo albanese Rama nei confronti di Atene, Kotzias ha risposto che a Tirana è già chiaro il fatto che il percorso europeo del paese è più importante di alcune altre questioni.

E’ un fatto positivo, ha ribadito Kotzias, che nelle recenti dichiarazioni di Rama, si parla anche dello sviluppo di un rapporto strategico tra la Grecia e l’Albania, il che contribuisce nello sviluppo della reciproca fiducia./Top-channel.Tv, CCIA

Share: