Home Approccio Italo Albanese Riunione congiunta dei governi dell’Albania e della FYROM a Pogradec

Riunione congiunta dei governi dell’Albania e della FYROM a Pogradec

Si e’ tenuta oggi nella città albanese di Pogradec, nel nord Est del paese, la riunione congiunta tra il governo albanese quello macedone, annunciato qualche giorno fa dal Premier Edi Rama. Nel frattempo, i media riferiscono anche di una protesta modesta organizzata dai rappresentanti del partito democratico, prima dell?inizio della riunione.

I due Premier, Rama per l’Albania e Zoran Zaev per l’ex Repubblica jugoslava della Macedonia, terranno una conferenza stampa congiunta a seguito della riunione. Secondo quanto ha comunicato il governo albanese, al focus dell?incontro sarà il miglioramento delle relazioni bilaterali nella collaborazione nel settore dell?infrastruttura, la costruzione del Corridoio VIII, l’intensificazione dello scambio delle merci e dei servizi e il rafforzamento della collaborazione nel campo della sicurezza.

Durante l’incontro verranno stipulati anche una serie di documenti importanti, incluso il piano delle consultazioni periodiche tra i ministeri degli Esteri di entrambi i paesi, un memorandum di collaborazione tra i rispettivi ministeri dell’Interno, nonché verrà approvata la costituzione di un Consiglio economico bilaterale. Domani, Rama e Zaev visiteranno la zona di Pustec, conosciuta come una zona della minorità macedone in Albania./CCIA

Share: