Home Approccio Italo Albanese I costruttori edili pessimistici della domanda e dei prezzi

I costruttori edili pessimistici della domanda e dei prezzi

Mentre il numero dei permessi edili è aumentato notevolmente durante il 2017, raddoppiandosi rispetto al 2016 per tutto il paese e triplicandosi a Tirana, i costruttori edili esprimono pessimismo in merito alla domanda d’acquisto e ai prezzi non troppo promettenti.

La Banca Centrale, nel suo sondaggio realizzato tra le società del settore nell’ambito dell’indice sulla fiducia, rileva che il numero dei contratti di commissione nel settore edile è notevolmente calato nella misura del 10%, durante il quarto trimestre del 2017, rispetto al terzo periodo trimestrale.

Inoltre, le aspettative sui prezzi proseguono ad essere negative. Le risposte dei costruttori edili in merito ai prezzi sono state negative nella misura del 4% per il periodo ottobre-dicembre. A seguito dell’incremento per tre periodi trimestrali di seguito, l’indice della fiducia nel settore edile è calato di 12.4 punti percentuali.

Il calo ha spostato l’indice di circa 5.3 punti percentuali al di sotto della sua media storica. Qualche giorno fa, esperti dell’associazione dei costruttori edili hanno affermato di essere spaventati degli sviluppi incontrollati nel settore edile. Secondo gli esperti, l’elevata offerta di nuove costruzioni non si sta sviluppando su una richiesta reale e stabile, mettendo in dubbio l?efficacia dei nuovi investimenti.

Tuttavia, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, le imprese del settore edile si stima che abbiano sfruttato le loro capacità con un tasso leggermente più elevato. Per quanto concerne la bilancia della situazione finanziaria, quest’ultima è risultata migliorata nel quarto trimestre del 2017./Monitor.al; CCIA.AL

Share: