Home Approccio Italo Albanese Il turismo ha influenzato sull’aumento del consumo per il terzo trimestre del...

Il turismo ha influenzato sull’aumento del consumo per il terzo trimestre del 2017

Il consumo della popolazione è aumentato del 3.25% durante il terzo trimestre del 2017, registrando il più elevato livello sin dal secondo periodo trimestrale del 2106 (periodo in cui è aumentata la dichiarazione delle vendite nell’ambito dell’azione contro l’economia sommersa).

Secondo gli esperti, l’aumento del consumo è stato stimolato dalla stagione turistica. Il numero dei cittadini stranieri che sono entrati in territorio albanese, per il periodo gennaio-novembre 2017 ammonta a 4.86 milioni, con un aumento del 7,8 %, rispetto al medesimo periodo del 2016.

Secondo le cifre dell’INSTAT, il gruppo di attività come il commercio, il settore alberghiero, ristorazione e trasporti, hanno segnato un aumento del 5,03% nel terzo periodo trimestrale del 2017, con particolare influenza del settore dell’accomodamento e servizi alimentari che hanno registrato un incremento del 24,78 %, nonché del commercio all’ingrosso, del trasporto terrestre e marittimo.

Generalmente, nel terzo trimestre dell’anno il consumo aumenta, vista la stagione estiva. A prescindere dalla ripresa dell’economia durante il 2017, quando la crescita economica per i primi nove mesi dell’anno era 3.86 %, il consumo per il periodo gennaio-settembre è cresciuto mediamente del 2.54 %.

Il consumo della popolazione non è aumentato con i medesimi ritmi della crescita economica, prospettando l’estensione dell’economia dovuta ai grandi progetti e dagli sviluppi nel settore edile, senza una diretta influenza sul benessere dei cittadini.

Nei primi due periodi trimestrali, il consumo è aumentato rispettivamente dell’1.9 e 2.4 %, sostenuto da due fattori, i lavori pubblici accelerati a causa delle elezioni politiche e i lavori per la costruzione del gasdotto trans adriatico (TAP).

Entrambi questi fattori non hanno un effetto diretto nell’incremento del consumo, come sarebbe accaduto se la crescita fosse dovuta agli investimenti diretti in economia, orientati verso l’incremento dell’impiego e la produttività./ Scan Tv; CCIA

Share: