Home Approccio Italo Albanese La Comunità Albanese a Savona. Di dott. Alban Daci

La Comunità Albanese a Savona. Di dott. Alban Daci

Nella Provincia di Savona secondo le statistiche ufficiali sono residenti più di 6 mila albanesi.

Gli albanesi a prescindere dal fatto che costituiscono quasi il 10% della popolazione totale della Provincia, provando a fare una ricerca su di loro sul motore di ricerca più famoso (google) digitando “Albanesi a Savona”, non troveremo alcuna notizia di rilievo che li riguardi, se non cronaca nera con notizie di arresti ed interventi di carabinieri e polizia.

Questa immagine negativa, però non corrisponde alla vera immagine della Comunità Albanese a Savona. Gli albanesi si caratterizzano per un forte individualismo ed una scarsa partecipazione alle attività della città, comprese quello istituzionali e/o di rappresentanza.

Gli albanesi di Savona però, hanno un ruolo importante nella vita quotidiana della città di Savona, e contribuiscono a migliorare il territorio attraverso le loro attività imprenditoriali, soprattutto nel settore dell’edilizia.

Gli albanesi sono molto dediti al lavoro e per loro la famiglia rappresenta un qualcosa di sacro e di seria.

Gli albanesi di Savona commettono un grave errore non partecipando attivamente alla vita sociale della città, senza nemmeno organizzarsi in associazioni culturali che gli permetterebbero di far sentire maggiormente la loro presenza e di partecipare anche alla vita politica della città in cui risiedono.

Share: