Home Approccio Italo Albanese Albania, tanti gli imprenditori che il 19/2 si riuniranno al Tirana International...

Albania, tanti gli imprenditori che il 19/2 si riuniranno al Tirana International hotel. Iscrizioni ulteriori aperte fino al 9. La presentazione in Ambasciata d’Italia.

Di Alessandro Zorgniotti

Oltre 250 aziende italiane e 60 albanesi, distribuite fra tutti i principali macrosettori economici. Sono i numeri più rilevanti, accanto a un discorso qualitativo, della missione di sistema Italia che martedì 6 febbraio è stata presentata in anteprima assoluta agli operatori imprenditoriali e dei mass media Italo albanesi. Sede della conferenza stampa, la Residenza dell’Ambasciata italiana in Albania.

La missione sarà ospitata a Tirana nella giornata principale del 19 febbraio, con la delegazione italiana che si comporrà di circa 300 persone e guidata dal Viceministro allo Sviluppo economico, con delega all’export, onorevole Scalfarotto.

A illustrare le caratteristiche dell’evento, i tre alti rappresentanti delle istituzioni pubbliche, diplomatiche ed economiche nel Paese delle Aquile: SE Ambasciatore Alberto Cutillo, il Responsabile dell’ufficio commerciale dell’Ambasciata Dottor Serafino Stajano, la Direttrice dell’istituto per il Commercio estero Ice Ita Elisa Scelsa.

Anzitutto un punto strategico e di prestigio per l’Albania: “Ogni anno si svolgono da 5 a 7 missioni di sistema dell’Italia su mercati esteri selezionati e rappresentativi – ha premesso SE Cutillo – e il 2018 si apre appunto proprio con l’Albania. Si tratta di una opportunità straordinaria sia per le aziende del made in Italy, sia per i loro colleghi imprenditori albanesi per individuare filoni di collaborazione che possano sorgere nel corso dell’evento e svilupparsi anche dopo concretamente”.

Concetto ripreso e approfondito dal Dottor Stajano: “L’export italiano, proprio negli ultimi anni, ha conseguito, per i suoi tassi di crescita, posizioni di leadership mondiali in molti settori e per moltissime categorie di beni. Un ruolo promozionale di rilievo viene svolto dal Piano straordinario per il made in Italy nel quale si collocano appunto le missioni di sistema, gestite attraverso una cabina di regìa di cui fanno parte ministero dello Sviluppo economico, Ice, Confindustria, Associazione bancaria italiana, Alleanza cooperativa, Rete imprese Italia. I settori trainanti della manifestazione di febbraio sono Infrastrutture (compresi turismo e sanità), Energia e Green, Agroindustria e trasformazione alimentare”.

È toccato quindi alla Dottoressa Scelsa entrare nel dettaglio della giornata del 19 febbraio, quando il sistema Italia, radunato al Tirana International hotel, sarà rappresentato al vertice da: on. Ivan Scalfarotto, Viceministro sviluppo economico; Michele Scannavini, Presidente Ice; Vincenzo Boccia, leader di Confindustria; Guido Rosa, Vicepresidente associazione Bancaria Italiana Abi; Alessandro Decio e Alessandra Ricci, amministratori delegati delle Società SACE e SIMEST che assicurano e accompagnano le imprese italiane all’estero. I lavori della conferenza binazionale saranno aperti dal Premier della Repubblica di Albania Edi Rama e dal suo Ministro Arben Hametaj.
“Proprio per via della posizione strategica rivestita dall’Albania come porta dei Balcani del Sud – ha proseguito la Dottoressa Scelsa – all’evento prenderanno parte anche due delegazioni istituzionali e imprenditoriali dei vicini Paesi di Kosovo e Macedonia”.

La conferenza stampa è stata l’occasione per riunire in Ambasciata un pubblico rappresentativo della Comunità Italo albanese: oltre a diversi alti funzionari pubblici e imprenditori, anche i dirigenti di categoria Giordano Gorini, Vicepresidente della Camera di commercio Italiana in Albania e consigliere di Confindustria Albania, Gerta Bilali, Segretaria generale di Confindustria Albania, Paolo Capellino, Direttore di PMI Albania.

La conferenza è stata seguita dai giornalisti Artur Nura e Alessandro Zorgniotti, che con il saluto dei Banchieri piemontesi Beppe Ghisolfi (Consigliere esecutivo associazione Bancaria Italiana) e Alberto Rizzo (vicepresidente BCC Cherasco), hanno omaggiato all’ambasciatore Cutillo e al consigliere Gorini più copie Aragno del Manuale di educazione finanziaria dello stesso Ghisolfi.
La missione è ancora usufruibile: le iscrizioni sono aperte fino al 9 febbraio accedendo al sito albania2018.ice.it

La fase preparatoria e la giornata del 19 saranno seguite dalla nostra Redazione degli Approcci Italo albanesi.

Share: