Home Approccio Italo Albanese Lotta a narcotraffico, commissario Avramopoulos firma memorandum d’intesa con Tirana

Lotta a narcotraffico, commissario Avramopoulos firma memorandum d’intesa con Tirana

Il Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, il greco Dimitris Avramopoulos ha siglato a Tirana con il ministro albanese dell’Interno Fatmir Xhafaj, un memorandum d’intesa per il contrasto al narcotraffico.

“L’Albania avrà la possibilità di accedere ai fondi europei a sostegno di iniziative relative alle politiche contro le sostanze stupefacenti”, ha dichiarato Avramopoulos in conferenza stampa congiunta a Tirana con Xhafaj.

“Come nel caso del terrorismo e della criminalità organizzata, le reti dei narcotrafficanti non conoscono frontiere, perciò si tratta di questioni che vanno affrontate lavorando insieme ed in modo coordinato”, ha ribadito il commissario Ue a Tirana.

Il ministro albanese Xhafaj ha dichiarato: “noi siamo determinati a garantire definitivamente che l’Albania non sia più nella mappa dei paesi che coltivano la marijuana”, mentre ha informato Avramopoulos anche dell’iniziativa a sottoporre tutti gli agenti della polizia di Stato ad un processo di verifica dei loro patrimoni.

Durante la sua visita a Tirana, il commissario europeo ha firmato anche un accordo di cooperazione per la gestione delle frontiere tra l’Albania e l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, Frontex, il primo del genere con uno dei paesi dei Balcani occidentali.

Tale accordo prevede oltre ad una migliore gestione degli irregolari flussi migratori anche l’arrivo in Albania di squadre della Frontex.

Share: