Home Approccio Italo Albanese Missione di Sistema Imprenditoriale italiana in Albania

Missione di Sistema Imprenditoriale italiana in Albania

I prossimi 18,19 e 20 febbraio 2018 si terrà un’importante Missione di Sistema imprenditoriale italiana in Albania, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, con l’obiettivo di approfondire opportunità commerciali e di investimento per imprese italiane in Albania

La missione, organizzata dall’Agenzia ICE in collaborazione con Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia e Unioncamere, sarà guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto.

Parteciperanno inoltre rappresentanti di alto livello della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione tra i quali il Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Vicepresidente di ABI Guido Rosa e gli Amministratori Delegati di SACE e SIMEST, Alessandro Decio e Alessandra Ricci che accompagneranno le circa 250 aziende iscritte.

La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui seguenti comparti:

(i) Infrastrutture (turistiche, ospedaliere, carcerarie e scolastiche, di trasporto ferroviario, stradale, portuale e aereoportuale, opere idrauliche e macchine edili).

(ii) Energia & Green Tech (tecnologie e componenti elettronici e meccanici per la produzione, trasmissione e distribuzione energetica (Oil & gas e rinnovabili), impianti idroelettrici e fotovoltaici, impianti da biomasse e di cogenerazione, tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, gestione rifiuti, depurazione e trattamento delle acque e dell’aria).

(iii) Agroindustria e trasformazione alimentare (macchine agricole e per l’allevamento, tecnologie per acquacoltura e pesca, tecnologie e mezzi tecnici applicati ai prodotti freschi, packaging e materiale da imballaggio, lavorazione del fresco, frigo e conservazione, macchine per trasformazione alimentare, sistemi tecnici per applicazioni agroindustriali, subfornitura per manutenzione e riparazione dei macchinari, imbottigliamento, lavorazione conservazione e confezionamento prodotti in scatola.

Il programma prevede l’arrivo della delegazione a Tirana nella giornata del 18 febbraio. Il 19 febbraio si terrà, presso il Tirana International Hotel, il Business Forum Italia-Albania. Il Forum, aperto ai media e agli altri organi di stampa albanese e internazionale, sarà dedicato alle relazioni bilaterali politico-economiche e alle opportunità di collaborazione e investimento offerte dal mercato albanese. Seguiranno tavoli settoriali sui focus della missione e una sessione pomeridiana di incontri b2b con aziende albanesi, allo scopo di avviare contatti ed esplorare possibili aree di cooperazione. Le lingue utilizzate durante i lavori saranno l’italiano e l’albanese, e sarà prevista la presenza di interpreti italiano-albanese per i momenti plenari e gli incontri bilaterali.

L’ultima giornata, martedì 20 febbraio, sarà invece dedicata a visite aziendali e ad altre strutture infrastrutturali presenti sul territorio albanese. Per maggiori informazioni sulla missione si segnala il sito dedicato in costante aggiornamento. www.albania2018.ice.it.

Gli organi di stampa interessati a seguire i lavori della missione il giorno 19 febbraio e alla missione sono pregati di registrarsi entro le ore 16.00 di venerdì 16 Febbraio, inviando una mail all’ufficio stampa dell’Ambasciata d’Italia a Tirana – [email protected] con i nominativi dei giornalisti partecipanti.

Share: