Home Approccio Italo Albanese Mons. Massafra (Scutari), “per evitare pregiudizi, la conoscenza dell’altro è fondamentale”

Mons. Massafra (Scutari), “per evitare pregiudizi, la conoscenza dell’altro è fondamentale”

(Da Scutari) “Per evitare pregiudizi, la conoscenza dell’altro è fondamentale”. Così mons. Angelo Massafra, arcivescovo di Scutari-Pult, spiega il contributo che l’Albania può dare all’Europa. Lo fa in occasione del 5° incontro dei delegati nazionali delle Conferenze episcopali in Europa per i rapporti con i musulmani in Europa che si tiene a Scutari dal 7 al 9 febbraio. Al centro dell’incontro – dal titolo “Fede e spiritualità nelle relazioni tra cristiani e musulmani” – ci sarà una riflessione teologico-spirituale sull’Islam oggi e lo scambio di buone pratiche per favorire i rapporti con i musulmani in Europa.

L’arcivescovo Massafra ricorda il messaggio che san Giovanni Paolo II rivolse alla nazione albanese il 25 aprile 1993, in cui invitava ad “imparare l’arte del dialogo e dell’ascolto, anche quando questo comporta fatica” e ricordava che proprio il dialogo e l’ascolto sono “il prezzo della libertà, il segreto dell’autentico progresso morale e civile”. “Nel 25° anniversario di questo storico discorso pronunciato nella Piazza Skanderbeg di Tirana, mi sento di dire che è proprio quest’arte del dialogo e dell’ascolto – commenta l’arcivescovo – che le comunità religiose dell’Albania possono offrire alle altre comunità religiose presenti in Europa”. Terra martoriata per lungo tempo dal totalitarismo ateistico, “oggi in Albania si respira un clima di dialogo e di accettazione – e in qualche caso anche di collaborazione – ed è possibile convivere solo se si rispettano l’altro e le leggi dello Stato”, sottolinea Massafra ricordando ancora le parole di Giovani Paolo II: “La fede sincera, infatti, non divide gli uomini, ma li unisce, pur nelle loro differenziazioni.

Niente come la fede ci ricorda che, se abbiamo un unico Creatore, siamo anche tutti fratelli!”.

L’incontro si apre oggi pomeriggio con l’intervento di monsignor Khaled Akasheh, capo ufficio per l’Islam presso il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, che informerà i partecipanti sul viaggio apostolico di Papa Francesco in Egitto, culminato nell’incontro con il Grande Imam di Al-Azhar.

Giovedì 8 febbraio, in due sessioni pubbliche, prenderanno la parola l’Imam sunnita Lauren Luli, vice-presidente della Comunità musulmana in Albania, e Sua Grazia (Haxhi) Baba Edmond Brahimaj Kryegjyshi, leader della Comunità Bektashi. Nella mattinata di venerdì, i partecipanti visiteranno il santuario Bektashi di Croia (Krujë), centro spirituale della medesima Confraternita./agensir.it

Share: