Home Approccio Italo Albanese Alba-Albania, amicizia nel nome di Ferrero, del paesaggio, del winefood e…

Alba-Albania, amicizia nel nome di Ferrero, del paesaggio, del winefood e…

…dell’Unesco. Il Consorzio Eccellenze pronto a raggiungere i Balcani del Sud con i sapori Made in Langa

Entra oramai nel vivo, con la primavera, la ripresa della collaborazione fra Alba e Albania, due realtà accomunate da più fattori di quanti se ne possano immaginare.

Dopo le prime premesse venutesi a creare in gennaio, con la visita ufficiale del Consigliere ONU ed ex Vice Ministro di Albania Gjon Radovani prima in Comune a Fossano e poi allo Stabilimento centrale della Ferrero di Alba, il mese di aprile alle porte offrirà ulteriori spunti di dialogo e di collaborazione.

Quattro le direttive forti di sviluppo dei rapporti binazionali e interregionali dalle Alpi Marittime alle coste adriatiche dei Balcani del Sud: la titolazione di una Via, in Albania, a Michele e Pietro Ferrero, la valorizzazione paesaggistica e naturalistica, la promozione dell’ampio patrimonio enogastronomico e di biodiversità e … l’Unesco. Aspetto quest’ultimo forse meno noto ma meritevole in quanto ampia parte del territorio dell’Albania del Sud è stata catalogata fra i Patrimoni mondiali dell’Umanità, da Berat ad Argirocastro a Butrinto, dove le tracce molto rilevanti di Civiltà illirica, greco romana e turca moltiplicano, sullo sfondo collinare, le occasioni di dialogo con aree come per esempio l’Alta Langa.

Nel mese di aprile, nell’ambito della prosecuzione dei rapporti di amicizia e gemellaggio, gli inviati Artur Nura e Alessandro Zorgniotti realizzeranno fra i vari incontri istituzionali un summit con i rappresentanti del Consorzio per le eccellenze di Langhe, Roero e Monferrato, una realtà associativa emergente che riunisce una miriade di produttori già coinvolti in vari progetti di internazionalizzazione commerciale e produttiva di promozione del Made in Italy e in Langa oltre i confini.

Le precondizioni di questo incontro si sono avute in gennaio, con un primo incontro fra Roberto Russo, attuale Vice Presidente del Consorzio di eccellenze, il consulente alla Internazionalizzazione Daniele Nardi, l’inviato in Albania Alessandro Zorgniotti e appunto il Consigliere albanese Radovani.

L’obiettivo dell’incontro è quello di favorire, attraverso progetti come la denominazione di una importante Via dell’Albania alla memoria dei grandi Michele e Pietro Ferrero, la proiezione dei produttori enogastronomici interessati – nell’ambito di quelli aderenti al Consorzio – sui mercati commerciali e produttivi di Albania, Kosovo e Macedonia, dai quali le possibilità di ulteriori esportazioni nell’Europa extra UE e ancora più a Est sono molto significative e crescenti.

Il Consorzio, nato in connessione con i progetti Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, è visibile anche sul portale web all’indirizzo http://www.eccellenzepiemonte.com/

Share: