Home Approccio Italo Albanese Albania, accordo fra Bers e Intesa Sanpaolo per condivisione rischio su finanziamenti...

Albania, accordo fra Bers e Intesa Sanpaolo per condivisione rischio su finanziamenti a sostegno economia

Risulta che la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha siglato con la filiale albanese della banca Intesa Sanpaolo Albania un nuovo accordo di condivisione del rischio su singoli progetti in tutti i settori dell’economia albanese garantendo una parte delle esposizioni d’Intesa San Paolo.

Secondo l’Agenzia stampa “Nova”, l’accordo, siglato presso la sede della Bers a Londra, a margine del terzo vertice per gli investimenti nei Balcani occidentali, prevede un aumento dell’attuale sistema di condivisione del rischio da 10 milioni a 50 milioni di euro e la sua proroga di altri tre anni. Ad oggi, la Bers ha rischiato la condivisione su tre progetti con la Banca Intesa Sanpaolo, attualmente il quarto istituto di credito in Albania per numero di attività.

Dall’altro canto dobbiamo informare che la Banca centrale d’Albania ha siglato un memorandum d’intesa con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), teso a promuovere un maggiore utilizzo della moneta locale Lek, tramite l’attività creditizia.

Secondo quanto precisa un comunicato della Banca d’Albania, l’accordo ha come obiettivo quello di “agevolare i prestiti in lek, a favore delle piccole e medie imprese, tramite uno specifico programma della Bers, la quale dovrebbe offrire finanziamenti a condizioni competitive”.

Share: