Home Approccio Italo Albanese Albania: PPP, 712 milioni di euro per 4 progetti stradali

Albania: PPP, 712 milioni di euro per 4 progetti stradali

Sembra che tramite il partenariato pubblico privato (PPP), 712 milioni di euro sia il valore di quattro costosi progetti per la costruzione di tratte stradali, che il governo albanese di Edi Rama intende realizzare nel Paese delle Aquile.

Si dice che il primo contratto e’ per la costruzione dell’autostrada Rruga e Arbrit nel nord-est del paese, la quale dovrebbe collegare l’Albania con la parte settentrionale dell’ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom), nella località di Dibra e che è stato firmato con la società albanese Gjoka Konstruksion.

Intanto è stata indetta la gara anche per la realizzazione di una tratta nel nord, che dovrebbe collegare l’autostrada verso il Kosovo con la zona di Scutari. Si tratta di 17,3 chilometri che una società di cui non si hanno informazioni, A.n.k. si è offerta di realizzare per 161,5 milioni di euro, pari a 9,3 milioni di euro per un chilometro.

Il quarto progetto da 50,5 milioni di euro riguarda una tratta nel sud, nella zona balneare di Orikum, lunga 14,7 chilometri.

Dobbiamo informare che secondo la formula del PPP l’investimento sarà finanziato dalle società private, mentre lo Stato dovrebbe rimborsarli a rate per un periodo di 13 anni!

Share: