Home Approccio Italo Albanese Ministro macedone, presto al via sistema per incentivare interscambio commerciale

Ministro macedone, presto al via sistema per incentivare interscambio commerciale

Il ministro macedone dell’Economia, Kreshnik Bekteshi ha dichiarato di recente che l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom) lancerà nel corso del 2019 un sistema per incentivare il libero scambio dei beni con l’Albania: lo ha dichiarato in settimana

“La Macedonia è pienamente impegnata ad aumentare la cooperazione bilaterale nel commercio. L’ottica finale è quella di potenziare i commerci con tutti i paesi della regione dei Balcani per arrivare alla creazione di una “zona economica comune, in modo da aumentare la competitività delle nostre aziende” ha precisato Bekteshi.

Nel fine settimana il primo ministro macedone Zoran Zaev e il presidente serbo Aleksandar Vucic hanno lanciato un progetto per incentivare gli interscambi commerciali lungo il valico di frontiera tra Tabanovce e Presevo, finalizzato ad accorciare i tempi di espletamento delle pratiche burocratiche e doganali al confine serbo-macedone.

Rapporti simili si sono verificato in questi anni anche fra Albania ed il Kosovo e Tirana sembra essere interessata andare alla stessa direzione anche con la Macedonia in qui il 30% sono di etnia Albanese.

Share: