Home Approccio Italo Albanese Sputnik: “bozza d’accordo con le autorità del Kosovo non esiste”

Sputnik: “bozza d’accordo con le autorità del Kosovo non esiste”

Le autorità serbe non hanno una bozza d’accordo con la leadership dell’autoproclamata Repubblica del Kosovo, ha dichiarato oggi nella città di Kosovska Mitrovica (Kosovo settentrionale) il presidente serbo Aleksandar Vučić.

Nel fine settimana il presidente Vučić si trova in visita nella regione contesa. Oggi nella città a maggioranza serba di Kosovska Mitrovica si sono riunite migliaia di persone con le bandiere serbe per ascoltare l’intervento del capo di Stato.

“Vogliamo l’accordo con gli albanesi o il proseguimento dell’agonia, da cui ci perdiamo tutti? E’ solo una questione di tempo, un anno, cinque o dieci… Abbiamo una bozza di risoluzione a Bruxelles, come dice tutto il mondo e quelli in Serbia che non hanno mai partecipato ai negoziati e non ne hanno idea?!”,

— Vučić ha posto questa domanda alle migliaia di persone riunitesi.

“Qui, davanti a voi, lo dico nel modo più responsabile e aperto: non esiste! Non c’è alcuna bozza d’accordo, non ci siamo nemmeno vicini, ma per la prima volta siamo ben consapevoli che dobbiamo parlare e cercare di rendere migliori i nostri rapporti!” — ha detto il capo di Stato serbo.

L’intervento è stato trasmesso dalla televisione nazionale.

Ha sottolineato di essere arrivato in Kosovo con un piano concreto di investimenti e di sviluppo delle infrastrutture in tutti i 10 comuni a maggioranza serba.

Vučić ha inoltre ringraziato la Russia per il continuo sostegno della Serbia sul Kosovo.

Le strutture kosovaro-albanesi a Pristina nel febbraio 2008 hanno dichiarato unilateralmente l’indipendenza dalla Serbia. Le autorità serbe, sotto la pressione di Bruxelles e per il riavvicinamento di Belgrado con l’Unione Europea, oltre che per rendere più facile la vita ai cittadini serbi della regione, nel 2011 sono state costrette ad avviare i negoziati per la normalizzazione dei rapporti con gli albanesi del Kosovo con la mediazione della UE.

Share: