Home Approccio Italo Albanese Storico incontro in Calabria tra il Presidente della Repubblica Italiana ed il...

Storico incontro in Calabria tra il Presidente della Repubblica Italiana ed il Presidente della Repubblica di Albania

7 novembre 2018 | AttualitàCalabriaIn primo piano|

SAN DEMETRIO CORONE (COSENZA) – Si è svolto questa mattina, nella splendida cornice del Collegio Italo- Albanese “Sant’Adriano” di San Demetrio Corone, lo storico incontro tra il Presidente della Repubblica Italiana ed il Presidente della Repubblica di Albania.

Il Presidente Mattarella, giunto nel Comune arbëreshë nella mattinata, è stato accolto del Prefetto Paola Galeone, dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, dal Presidente della Provincia, Franco Iacucci e dal Sindaco del Comune di San Demetrio Corone, Salvatore Lamirata.

Particolarmente calorose e affettuose le manifestazioni di benvenuto che la popolazione e gli studenti di numerosissime scuole del territorio hanno riservato al Presidente Mattarella.

Un altrettanto clima di festa ha accolto il Presidente della Repubblica di Albania.

L’occasione della celebrazione del 550° anniversario della morte dell’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderberg è stata la circostanza che ha portato i due Capi di Stato nel ridente paesino e che ha dato la possibilità a tutta la comunità arbëreshë, rappresentata anche dai Sindaci dei comuni italiani dell’Arberia, di vivere la commemorazione della morte di Skandemberg avvenuta nel 1468, con grande partecipazione ed orgoglio.

Presenti all’evento, tra le altre Autorità ed i vertici delle Forze dell’Ordine, 40 Sindaci dei paesi arbëreshë di tutta Italia, comunità queste insediatesi nel territorio italiano e perfettamente integrate, ma custodi di una propria identità e delle tradizioni di origine.

Il programma della manifestazione ha previsto, dopo l’incontro privato dei due Presidenti, un saluto con le due delegazioni italiana ed albanese ed un breve colloquio con i Sindaci dei 40 Comuni arbëreshë intervenuti.

Nel chiostro del Collegio gli studenti hanno voluto omaggiare la presenza dei due Capi di Stato con un momento musicale, che ha fatto da cornice allo scoprimento della targa intitolata a Giorgio Castriota Skandemberg.

Successivamente, il cuore della cerimonia si è svolto nella Sala Teatro del Collegio Sant’Adriano.

Dopo l’esecuzione dei due inni nazionali il Presidente della Regione Calabria, il Presidente della Provincia di Cosenza ed i Sindaco di San Demetrio Corone hanno salutato i due Capi di Stato con un discorso.

Al termine dell’evento, la bellezza dei luoghi e dei monumenti hanno portato il Presidente Mattarella ed il Presidente Meta ad una visita guidata nella Chiesa dedicata ai Santi Adriano e Natalia.

Share: