Home Approccio Italo Albanese Cari “saggi”, che siate amici o parenti mi interessano poco i vostri...

Cari “saggi”, che siate amici o parenti mi interessano poco i vostri consigli gratuiti con toni paternalistici me ne frego altamente…

Di Sonila Alushi

Cresci in un sistema claustrofobico e in una società profondamente maschilista dove impari a lottare per un po’ di libertà già in fasce.

Vivi l’adolescenza in un momento tragico per il tuo paese, quando per le strade si vedono più kalashnikov che persone, ma tu vai a scuola lo stesso.

A soli 19 anni e dopo aver camminato sopra i bossoli, lasci casa per cercarti un cammino più sicuro e da dove si possa vedere l’orizzonte.

Cambi tutto, lingua, amici, vita e scopri che non eri per nulla preparata a tanta fatica. Qualche fregatura la prendi e ci bevi su, ma qualcun’altra la pari.

Qualcuno ti ferisce, qualcuno lo ferisci; ami e detesti; studi e lavori duro e della tua giovinezza ti dimentichi. Cresci.

Poi diventi moglie, madre e tante altre cose sentendoti addosso il peso del mondo, ma nonostante ciò e i tuoi 40 anni senza leggerezza, ti trovi ancora davanti qualcuno (per lo più di genere maschile) che ti dice cosa DEVI fare, pensare, amare ed evitare.

Se poi osi pure a impegnarti in politica, questi “saggi” spuntano come funghi con decine di consigli poiché io sarei una ragazza (non Donna, ragazza) ingenua!

Cari “saggi”, che siate amici o parenti mi interessa poco, vorrei che sapeste una volta per tutte (spero) che dei vostri consigli gratuiti con toni paternalistici me ne frego altamente.

Sì, semplicemente me ne frego, non mi arrabbio più: incredibile ma vero, invecchio anche io! Se davvero ci tenete a me, allora ragionate giù dal pulpito e datemi la vostra fiducia, il vostro sostegno, il vostro rispetto, sono le uniche cose di cui ho davvero bisogno. Grazie!

Share: