Home Approccio Italo Albanese Dal Venezuela alla Francia passando per l’Albania: le proteste che preoccupano la...

Dal Venezuela alla Francia passando per l’Albania: le proteste che preoccupano la democrazia

Albanian opposition supporters wave the national Albanian flag as police throw tear gas during a protest in front of government building, demanding the resignation of the Albanian Prime Minister Edi Rama, in Tirana on February 16, 2019. - Following a series of accusations for corruption and vote buying, the opposition demands the resignation of the prime minister and the formation of a technical government that would prepare the groundwork for free and fair elections and severe ties with organized crime. (Photo by Gent SHKULLAKU / AFP)

Dall’America latina all’Europa. Dagli scontro in strada a quelli nei ‘palazzi’. E’ di tensione la linea che avvolge il globo negli ultimi mesi: conflitti più o meno giovani, che rischiano di cambiare lo scenario politico e sociale.

In Venezuela è in scena il braccio di ferro tra Maduro e Guaidò. Il primo tutelato dalla Russia, il secondo ‘spinto’ dagli Usa. In mezzo l’Onu con l’obiettivo di far rientrare lo scontro tra i due politici nei binari della democrazia.

Negli Usa, invece, ad ospitare la battaglia è il Congresso: i dem, guidati dalla speaker Nancy Pelosi, stanno facendo il possibile per fermare The Donald e il suo muro (una barriera d’acciaio) da istallare al confine con il Messico.

In Francia la protesta dei gilet gialli ha raggiunto il suo terzo mese. Ieri ancora scontri a Parigi e in altre zone della nazione guidata da Macron.

Conflitti di strada, ma anche frizioni diplomatiche, come quelle consumate (e pare risolte) tra l’Italia e i cugini d’Oltralpe. I francesi avevano richiamato ‘a casa’ il loro ambasciate a Roma dopo gli attacchi mediatici subiti da grillini e leghisti, lasciando vuoto per diversi giorni Palazzo Farnese.

La protesta si è estesa anche in Albania (clicca qui). A Tirana centinaia di manifestanti, guidati dal leader dell’opposizione, avevano tentato di assaltare il Palazzo di Governo.

Share: