Home Approccio Italo Albanese Salvini sequestratore di Migranti: l’insopportabile peso del doppio pesismo

Salvini sequestratore di Migranti: l’insopportabile peso del doppio pesismo

Di Salvatore Albelice

Il doppio pesismo è una caratteristica della Sinistra Italiana e questo è risaputo da sempre. Questo doppio pesismo, molto spesso, diventa veramente un peso insopportabile.

In questi giorni la Sinistra Italiana tutta ed anche alcuni esponenti autorevoli di quel che fù l’alleanza di Centro-Destra, attaccano il Ministro dell’interno Matteo Salvini per la sua determinazione nella lotta all’immigrazione clandestina ed al traffico di esseri umani.

La Magistratura addirittura ha inviato l’Avviso di Garanzia al Ministro dell’Interno per sequestro di persona aggravato (Articolo 605 Codice penale, aggravato perché commesso da un pubblico ufficiale) per il blocco dei migranti a bordo della nave Diciotti.

Ma qualcuno di questi Signori, Magistrati, Politici, Opinion leader, giornalisti…. ricordano la corvetta Sibilla? Ricordano questi signori il naufragio della Katër i Radës, una vecchia motovedetta Albanese che trasportava oltre 120 profughi in fuga dall’Albania in rivolta?

Quel naufragio fu provocato da una collisione con la corvetta Sibilla della Marina Militare Italiana, che ne contrastava il tentativo di approdo sulla costa italiana. Nel conseguente affondamento perirono 81 persone di cui si riuscì a recuperare il corpo e, si stima, tra 27 e 24 persone mai ritrovate. I superstiti furono 34.

Questo succedeva il 28 marzo 1997.

(Dal sito della Repubblica – l’Espresso)

All’epoca, la Marina militare era stata schierata dal premier Romano Frodi per contrastare l’ondata di emigrati clandestini diretti verso le nostre coste. Il crack delle società piramidali aveva ridotto sul lastrico gran parte della popolazione albanesi, provocando una rivolta armata e la crisi delle fragili istituzioni nazionali. In molti videro nella fuga verso l’Italia l’unica possibilità di salvezza……..

Di chi è la responsabilità? All’inizio furono messi sotto inchiesta i vertici della Marina, che avevano impartito le regole di ingaggio per ostacolare gli sbarchi dall’Albania. Poi la loro posizione è stata archiviata. E sul banco degli imputati è rimasto solo il capitano Laudadio, ora condannato a due anni di carcere mentre il reato di omicidio è stato dichiarato prescritto. L’ufficiale si è sempre difeso sostenendo di avere obbedito agli ordini, che prevedevano quelle manovre di dissuasione.

Composizione del Governo Frodi nel 1997

Presidente del Consiglio: Romano Frodi
Vice Presidente del Consiglio: Valter Veltroni
Ministro dell’Interno: Giorgio Napolitano
Ministro Trasporti e Navigazione Claudio Burlando
Pari Opportunità: Anna Finocchiaro
Solidarietà Sociale Livia Turco

Inoltre erano Ministri nel Governo Frodi:

Pierluigi Bersani, Piero Fassino, Rosy Bindi, Luigi Berlinguer, Antonio Di Pietro ……….

Bisogna aggiungere altro?

Share: