Home Approccio Italo Albanese Sempre tra Tradizione e Modernità, tra Oriente ed Occidente.

Sempre tra Tradizione e Modernità, tra Oriente ed Occidente.

Di Adela Kolea

Stamattina, dalla mamma ho trovato un’altra sorpresa: ha preparato un dolce al cucchiaio di origine turca, ma adottato da secoli in Albania, “Hasude”. (“Hasude caramellata”). 😊

Hasude è un dolce al cucchiaio semplice, realizzato con maizena e zucchero, spolverizzato a piacere con della cannella o chiodi di garofano.

Hasude dolce Albanese

A Tirana, nei locali tradizionali di cucina tiranese, Hasude è un dessert tipico, che solitamente offre la casa a fine pasto.

A Tirana la preparano così, colorata e caramellata, oppure bianca, cioè non caramellata e preparata non più in pentola ma, cotta al forno.

Quando io ero piccola, avevo il “brutto vizio” che mentre in casa veniva preparata “Hasude”, mangiavo direttamente dal fondo del pentolone caldo, in cui era stato appena preparato il dolce, grattando i resti di questa sostanza calda e gelatinosa, con il cucchiaione di legno, con cui era stata mescolata fin pochi attimi prima di essere versata nelle ciotole o nei piatti.

Ma, in Albania c’è un detto che dice, riferendosi specialmente alle femmine, che se tu, ragazza, mangi direttamente dal fondo del pentolone, il giorno del tuo matrimonio, non ci sarà bel tempo, ma pioverà a dirotto!

Allora, qui interveniva rigorosamente mia nonna, che fedele alle credenze popolari, cercava di impedirmi di mangiare dal fondo del pentolone l’Hasude gelatinosa calda, avvertendomi:

“Vedi che ci sarà il diluvio il giorno del tuo matrimonio, se non ti stacchi più da quel pentolone!” 😂

Insomma, scaramanzie popolari o meno, il giorno del mio matrimonio c’è stato un bel sole radioso ed io, l’Hasude l’ho gustato come mi pareva… 😊

Share: