Home Approccio Italo Albanese Turismo, affari e studio: un giorno a Tirana per scoprire il legame...

Turismo, affari e studio: un giorno a Tirana per scoprire il legame Italia-Albania

Sull’Airbus A320CEO di Ernest da Malpensa a Tirana per conoscere la realtà della capitale albanese. Tra shopping, cultura, artigianato e buon cibo.

di Varesenews.it

Sei di sera, aeroporto di Tirana: si fa la fila per l’imbarco del volo Ernestper Milano Malpensa. C’è chi – albanese – torna in Italia dopo un periodo di visita ai parenti, ma ci sono anche i businessman, italiani e albanesi. Un imprenditore della meccanica si attarda con la telefonata, dopo la giornata di verifica in uno stabilimento della zona.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Tirana Albania4 di 27

Dieci anni fa, su un volo Malpensa-Tirana, la stragrande maggioranza dei viaggiatori erano emigrati albanesi, che tornavano a casa per una visita a parenti. Oggi molto è diverso. Cresce l’industria, cresce il turismo italiano che viene a godere delle spiagge, delle bellezze naturali e delle città storiche, approfittando di prezzi ancora molto bassi.

Tirana Albania

Non solo: anche di recente la televisione italiana è venuta a raccontare il fenomeno degliuniversitari italiani in Albania. Un fenomeno ormai consolidato: c’è chi fa ironia sulle lauree di Renzo Bossi, ma a Tirana c’è un punto di riferimento molto serio per le professioni sanitarie, l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio, che ha accordi con le Università di Milano, Bari e Roma Tor Vergata. Il motivo? Per gli studenti italiani è una scelta per aggirare il test d’ingresso: «Gli studenti vengono qui per i primi due anni, poi rientrano in Italia», la formazione in Albania è considerata comunque di livello. Speculare al loro viaggio è quello degli studenti albanesi, medici, infermieri e infermiere che formate a Tirana (e nella sede secondaria di Elbasan) vengono poi a lavorare in Italia.

Tirana Albania

Il grande murale del museo nazionale albanese, in piazza Skanderbeg

Cosa vedere a Tirana: la fortezza, il museo nazionale, locali e artigianato

L’università privata ha sede sullo stradone che consente di andare dall’aeroporto di Rinas “Nene Tereza” – dedicato cioè a Madre Teresa, forse l’albanese più famosa – al centro città. In un quarto d’ora si accede a piazza Skanderbeg, piazza monumentale dedicata all’eroe dell’indipendenza dell’Albania: da snodo trafficatissimo negli ultimi anni si è trasformato in spazio pedonale premiato come miglior piazza d’Europa nel 2018. È il cuore della capitale: in poche centinaia di metri si raggiungono le zone più interessanti dal punto di vista della vita notturna e dello shopping, compresa l’antica kalà (la fortezza murata) oggi trasformata con locali, caffè, negozi di artigianato e di prodotti tipici dell’agricoltura di qualità, un segmento che sta crescendo, con tanto di presenza di Slow Food.

Tirana Albania

I locali e i negozi della kalà, l’antica fortezza

Tirana: lingua, cucina e architettura italiana

Orientarsi a Tirana è facile anche grazie al fatto che moltissimi abitanti comprendono l’italiano, grazie alla frequentazione della televisione italiana. Il rapporto storico è molto profondo: l’Italia fascista occupò l’Albania nel 1939 e, a differenza che in altri territori coloniali, la presenza italiana è stata più rispettosa dell’orgoglio albanese. La colonizzazione si vede ancora in molti edifici del centro storico di Tirana, tra grandi palazzi di stile classicheggiante e qualche inserimento di architettura razionalista, come il teatro Kombetar (nazionale) del 1938.
Anche la cucina di Tirana è un mondo “di confine” da scoprire, tra piatti della tradizione balcanica come il delizioso burek (pasta sfoglia con formaggio o spinaci) e piatti italiani.

Tirana Albania

L’ampio spazio verde nel centro di Tirana

Il legame economico, come dicevamo in apertura, è consolidato: il Belpaese resta il primo, indiscutibile partner commerciale dell’Albania, sia come esportazioni che come importazioni. Nel 2018 il valore dell’export verso l’Italia è stato di 967,8 milioni di export, contro 1.235 di importazioni.
Si parla della manifattura, perché poi ci sono altri capitoli che sfuggono a questi numeri. Ad esempio il turismo legato alla salute: come già in Ungheria e Slovenia, l’Albania è già da un decennio una alternativa conveniente per alcune cure, compresa la chirurgia estetica.

Tirana Albania

Un equipaggio di Ernest sulla pista di Tirana

In aereo in Albania: volo da Malpensa a Tirana

L’interesse nelle relazioni tra Albania è confermato anche dalla scelta d’investimento della nuova compagnia Ernest, la prima low cost italiana, che vola da Malpensa e Pisa, con la stagione estiva 2019 anche le rotte da Bologna, Bergamo Orio al Serio, Roma, Genova. La compagnia opera con un Airbus A319, un A320 e un nuovissimo A320CEO da 180 posti: da Malpensa assicura anche voli sull’Ucraina: verso la capitale Kiev (tre volte a settimana), sull’affascinante Leopoli (Lviv, due volte a settimana) e su Kharkiv, nell’Est del paese. Altri tre aerei entreranno in servizio per la stagione estiva 2019, con allargamento delle destinazioni anche a Spagna e Romania.

Share: