Home Approccio Italo Albanese Il “coraggio delle donne” oggi si chiama Sonila

Il “coraggio delle donne” oggi si chiama Sonila

Di Circolo IlCaravaggio

Il “coraggio delle donne” oggi si chiama
Sono nata in Albania. Sono diventata donna, moglie, mamma, imprenditrice a Bergamo e questa città è anche casa mia. Avevo 19 anni la prima volta che andai in Città Alta. Dalle mura venete scoprii una vista meravigliosa e lì sognai e sperai che questa nuova città mi volesse un po’ di bene anche se non ero figlia sua.

I primi anni lottai molto per integrarmi in una società che spesso si rivelava molto restia nell’accettare una giovane straniera. Il mio accento tipico albanese e i miei lineamenti erano il mio marchio di giovane donna dell’est associata ad un’immagine di immoralità che moltissimi media vendevano quotidianamente. I NO che ricevevo in quegli anni, per un tetto, un lavoro, un aiuto, erano davvero tanti!

Una sera fui triste più del solito, avevo 23 anni e dopo una notte insonne, giurai che nessuno mai più mi avrebbe fatto sentire straniera in una città che avevo amato sin dal primo giorno. Da allora fui molto positiva.

A 26 anni mi sposai con Olger, albanese anche lui e con un vissuto simile al mio. Pochi mesi dopo aprimmo una piccola impresa di pulizie che aveva 2 titolari e 2 operai: solo noi due.

Insieme scoprimmo che affrontare i pregiudizi e i NO in due, era più facile.
Per amore dei nostri figli cercammo di fare di più e meglio, per costruire una strada più sicura per il loro futuro. Così negli anni le imprese divennero 3, gli operai 30 e con loro aumentarono anche gli amici italiani che ci vollero bene, che credettero in noi, che ci aiutarono a diventare persone migliori ed imprenditori bravi. Persone che fanno parte della nostra vita anche oggi e che sono, per noi, il vero volto di questo paese.

Sonila è stata fotografata da Marco Celestina

Share: