Home Approccio Italo Albanese Albania-Italia: consolato Valona inaugura desk Camera di commercio italiana. Scuole di cucina...

Albania-Italia: consolato Valona inaugura desk Camera di commercio italiana. Scuole di cucina presenti.

Il Consolato italiano a Valona, nel sud dell’Albania, ha inaugurato ieri sera un desk della Camera di commercio italiana nell´Albania, che sarà pienamente operativo a partire dal primo gennaio del prossimo anno.

Stando agli interventi realizzatosi nell´evente di inaugurazione, il desk “intende costruire una porta di ingresso e sostegno per tutti gli imprenditori italiani che intendano realizzare o abbiano già realizzato investimenti nel sud dell’Albania, assicurando una maggiore presenza nel paese e identificato eventuali opportunità di business per le imprese albanesi presenti nel mercato italiano”.

La creazione del desk è inoltre tesa a favorire la comunicazione con le autorità locali per qualsiasi questione di carattere amministrativo, fiscale o doganale.

“Tra gli obiettivi primi della Camera di commercio vi è la creazione di un clima favorevole al business italiano, l’attrazione di investimenti italiani in Albania e la promozione dell’immagine del business albanese in Italia”, si legge nel documento.

Dott. Serafino Stajano, Responsabile del Ufficio Commerciale dell´Ambasciata Italiana di Tirana nel suo intervento ha detto che la settimana della cucina Italiane in Albania ha fatto si che il gusto dell’educazione alimentare dall’Italia all’Albania facesse possibile incontro tra gli studenti e i professori dell’Istituto professionale Ancel Keys, dell’istituto Santa Caterina di Salerno e dell’Istituto Culinario Neranxi rappresentati rispettivi presenti in questo evento, prosperando gemellaggi nel prossimo futuro con scambi di “know how” ed esperienze di cultura e programmi fra loro.

Durante la settimana della cucina italiana gli studenti italiani e albanesi hanno cucinato insieme piatti tipici delle loro terre con passione e divertimento! Quale modo migliore per creare solidi legami transnazionali se non con il cibo?

Share: