Home Approccio Italo Albanese 34enne, Sanna Marin, premier della Finlandia, brava, giovane, bella, figlia di due...

34enne, Sanna Marin, premier della Finlandia, brava, giovane, bella, figlia di due mamme

E da noi? Eh, da noi…

Di Sonila Alushi

Provaci tu, da queste parti del mondo, a mettere in servizio il tuo potenziale…se non sei figlia di…, non sei servile, e magari sei pure brava, bella carismatica.

Provaci tu, “ragazzina” (che poi a 30 e 40 anni si è ragazzini solo in Italia), a tentare di salire anche solo pochi gradini e ne vedrai molti/e che dopo averti sorriso, dato un paio di pacche sulle spalle, detto tra i denti alcune parole di incoraggiamento con toni da maestrino/a come se parlassero ai bambini di terza elementare, ti faranno dei sgambetti nemmeno tanto di nascosto (perché in fondo è normale, tutto accettato, tutto fisiologico direbbe qualcuno) arrivando ad usare pure altre donne. Sì, alcune volte, sono donne che usano altre donne contro te, donna!

Provaci tu, giovincella ambiziosa e piena di entusiasmo, e magari pure bionda, a tentar di lavorare a fianco di chi lotta per l’equità delle donne, per i diritti degli immigrati, per una politica più giusta, più rappresentativa.

Provaci e scoprirai che le lotte, alcuni/e di loro, tra i più radicati, proprio loro dai cappelli bianchi, il buon sorriso, gli abiti semplici e dai modi gentili, le vogliono fare PER TE, ma NON CON TE.

Finché stai nel tuo, da brava bambolina dolce e carina, ed “io” ti guardo dall’alto in basso, va tutto bene. Ma se osi di più, provandoci a lavorare un po’ studiando e sognando l’Europa del nord, ti segheranno le gambe all’istante e senza il minimo pudore, ammazzandoti la voglia di riprovarci.

Ma va tutto bene, le cose vanno come devono andare, “come abbiamo sempre fatto”, alla VECCHIA maniera, sicura, confortevole, tiepida come ogni stagno!

Auguri alla Signora Sanna Marin, bellezza del nord, di un Paese che accusano di avere poco sole e che invece è una grande stella polare della civiltà. 🌞

Share: