Home Approccio Italo Albanese Dal Lunedì 22 giugno 2020 saranno consentite tutte le linee di trasporto...

Dal Lunedì 22 giugno 2020 saranno consentite tutte le linee di trasporto internazionale di passeggeri!

MINISTERO DELL’INFRASTRUTTURA ED ENERGIA Tirana, 21.06.2020 DICHIARAZIONE DEI MEDIA Il Ministero delle infrastrutture e dell’energia, insieme alla direzione generale degli Affari marittimi, sta lavorando per consentire la ripresa graduale e sicura del trasporto marittimo internazionale di passeggeri.

L’intero processo si concentra sul garantire la sicurezza della salute dei passeggeri, rispettando rigorosamente tutti i protocolli di sicurezza approvati dal Ministero della Salute, sulla base delle linee guida degli organismi internazionali. Tenendo conto dei requisiti degli operatori autorizzati nel trasporto marittimo di passeggeri e della dichiarazione della Commissione europea dell’11 giugno 2020, sulla rimozione delle restrizioni di viaggio a decorrere dal 1o luglio 2020, il Ministero delle infrastrutture e dell’energia annuncia che a partire dal giorno del Lunedì 22 giugno 2020 saranno consentite tutte le linee di trasporto internazionale di passeggeri.

In questa nuova situazione, la responsabilità spetterà alle compagnie di trasporto marittimo internazionale di passeggeri, che devono adottare le misure necessarie per consentire la prenotazione della crociera da e verso i porti della Repubblica d’Albania. Le compagnie di trasporto passeggeri marittime internazionali saranno inoltre responsabili di informare i passeggeri in merito a possibili restrizioni alle partenze dai porti della Repubblica d’Albania e della destinazione prevista, nonché alle norme in materia di assistenza sanitaria e sicurezza nella destinazione in cui arriveranno. .

La direzione generale marittima controllerà l’attuazione di tutte le misure nonché il piano d’azione per l’attuazione degli obblighi previsti dal protocollo sulle operazioni di trasporto marittimo, approvato con decreto n. 169 del 5 giugno 2020, del ministro delle infrastrutture e dell’energia. .

Il Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia, insieme alla Direzione generale degli Affari marittimi e dei porti marittimi del paese, si impegna a prendere tutte le misure necessarie per garantire una navigazione sicura senza compromettere la sicurezza sanitaria del settore e dei lavoratori passeggeri.

Lunedì 22 giugno 2020 segna l’apertura di tutte le linee di trasporto passeggeri internazionali, ma solo per italiani e altre cittadinanze e albanesi residenti in Italia, o che hanno un visto di lavoro o per motivi di salute. La stessa opportunità di trasferirsi, dal 22 giugno, si applicherà anche ai cittadini residenti in Albania e ai cittadini italiani che hanno un visto di lavoro nel nostro paese. Quindi l’apertura del trasporto marittimo è limitata e non per tutti, il che significa che turisti e semplici cittadini che viaggiano con soggiorni di 3 mesi in Italia e in altri paesi non potranno spostarsi prima del 1° luglio 2020. Ciò è dovuto al fatto che l’area di Schengen è chiusa fino al 1° luglio e l’apertura delle frontiere dell’UE avrà luogo dopo tale data.

Naturalmente, questa nuova apertura del trasporto passeggeri ha portato ad agevolazioni alle restrizioni, poiché in precedenza serviva un’autorizzazione del Ministero degli Esteri in collaborazione con l’Ambasciata italiana per permettere il movimento verso l’Italia e oggi non è necessaria tale autorizzazione./Italian Network

Share: