Home Approccio Italo Albanese Tamponi in aeroporto ai passeggeri in arrivo dall’Albania

Tamponi in aeroporto ai passeggeri in arrivo dall’Albania

Tamponi Covid-19 saranno effettuati ai passeggeri provenienti da Tirana (Albania) con il volo della compagnia Albawings (Blue express), in arrivo domani al San Francesco di Assisi alle ore 14.10. Personale sanitario e volontari della protezione civile saranno impegnati in un apposita sala. Lì verranno effettuati i tamponi a circa 100 passeggeri che atterreranno.

Dopo il tampone ai viaggiatori verranno chiesti i dati personali, nome e cognome, numero di telefono e dove alloggeranno per poterli rintracciare qualora il tampone fosse positivo. Fino all’esito del tampone dovranno restare in isolamento, volontario. Se positivi è previsto l’isolamento di 14 giorni dall’arrivo.

Coronavirus, riunita a Foligno l’unità di crisi della regione Umbria

Si è riunita stamani nella sede della Protezione civile di Foligno, l’unità di crisi della Regione Umbria. Scopo della riunione era analizzare le modalità per l’applicazione del decreto del 7 agosto e l’ordinanza ministeriale sui rientri dai paesi più interessati dall’epidemia prodotta dal Covid. Sotto monitoraggio al momento anche i passeggeri rientrati ieri da Malta a Perugia e per i quali la Regione Umbria, ha deciso di effettuare lo screening tramite tampone rino-faringeo direttamente al momento dell’arrivo all’eroporto San Francesco, in modo da agevolare da una parte i passeggeri e dall’altra per  ridurre al minimo le possibilità di contagio. Grazie a questa procedura, decisa dalla Regione e attuata con il supporto dei volontari della Protezione civile, è stato individuato in poche ore 1 soggetto positivo. Gli operatori dei servizi di sanità pubblica hanno quindi immediatamente avviato il contact tracking tra i passeggeri, che è ancora in corso.

L’unità di crisi nel corso della riunione di stamani, ha stabilito di continuare ad effettuare i tamponi direttamente in aeroporto anche per i prossimi arrivi da Malta e di estendere la procedura anche per gli arrivi da quei paesi, come l’Albania, per i quali è previsto l’isolamento di 14 giorni dei passeggeri. In Umbria oggi si registrano nel complesso 13 nuovi casi positivi tra il Perugino e il Ternano, alcuni dei quali sono legati a cluster già individuati e circoscritti,  altri invece, accertati al rientro in Umbria dopo un soggiorno fuori regione./UmbriaJournal.com

Share: