Home Approccio Italo Albanese Lettera aperta al premier Edi Rama: Riteniamo l’Albania un posto fantastico per...

Lettera aperta al premier Edi Rama: Riteniamo l’Albania un posto fantastico per viverci in tranquillità e serenità da pensionati italiani.

LETTERA APERTA A SUA ECCELLENZA IL PRIMO MINISTRO DELLA REPUBBLICA ALBANESE:

DOTT. EDI RAMA.

Ed in subordine Alla cortese attenzione dei ministri competenti .

Sig. Primo Ministro,


Vogliamo portare alla Sua stimabile conoscenza, un serio problema che ci sta molto a cuore come Associazione Pensionati Italiani Albania e di seguito Le esponiamo, sperando nella Sua cortese attenzione:

La Nostra Associazione Pensionati Italiani Albania promuove in modo efficace e da anni, la valenza nel vivere in questo paese e sopratutto il nostro grande lavoro promozionale è diretto verso i Pensionati Italiani e non solo. Tutto questo perche riteniamo l’Albania un posto fantastico per viverci in tranquillità e serenità anche da pensionati.

In questo problematico anno 2020, non solo abbiamo subito il grave problema derivante dal Covid19, che ha rallentato la possibilità dei Nostri pensionati nel trasferirsi nonostante la loro scelta già effettuata! Ma abbiamo anche delle difficoltà, in merito all’ottenimento del permesso di soggiorno con un gravame difficilmente applicabile su un Pensionato. Dove viene richiesto di essere un lavoratore oppure un imprenditore. Cosa alquanto improbabile per persone che hanno già lavorato un vita intera.

Purtroppo attualmente in Albania non esiste lo status di pensionato come requisito per l’ottenimento del permesso di soggiorno. Noi siamo convinti che noi pensionati per l’Albania, potremo essere un grande valore aggiunto,

Siamo convinti che noi pensionati per l’Albania siamo una risorsa dal punto di vista economico, come è stato dimostrato in Portogallo dove è stata istituita una legge apposita nel 2009 (che prevedeva tassazione zero per 10 anni) per agevolare l’arrivo dei pensionati europei: da studi fatti risulta che negli anni hanno contribuito con una percentuale fino al 15% alla crescita del PIL portoghese.

La stessa cosa sta accadendo in Grecia, dove il 30 settembre 2020 entrerà in vigore una normativa che prevede che tutti i pensionati europei che vi si trasferiranno pagheranno una tassa del 7% sulla propria pensione

Lei conosce benissimo, Dott. Rama le scelte fatte da stati sovrani Europei per attrarre i Pensionati Europei, ne citiamo alcuni: Spagna (Canarie), Cipro, Malta,

Tutti hanno fatto leggi apposite per attrarre i Pensionati.

Soggetti questi che portano tutti i mesi valuta pregiata , con le loro pensioni, che viene spesa e a volte investita sul territorio Albanese.
Perché rinunciare ad un contributo cosi importante per l’economia albanese ?

Perché non si deve urgentemente promulgare una normativa specifica e semplice, per attrarre i pensionati da tutta Europa?

Veramente siamo fiduciosi di essere ascoltati e che Lei Dott. Rama prenda in considerazioni questa nostra proposta e verifiche la grande possibilità di semplificare la burocrazia dei permessi di soggiorno verso i Pensionati Europei.

Noi amiamo questo Suo Paese che ci sta ospitando da anni , ma potremo essere molti di più a farlo!

Grazie per la Sua lettura e restiamo sempre a Sua disposizione Dott. Rama. Grazie ancora.

Il Presidente dell´Associazione Pensionati Italiani Albania IAMPIETRO CARMINE

Share: