Home Approccio Italo Albanese Associazione Volare: Webinar sul diritto alla pensione per gli albanesi che vivono...

Associazione Volare: Webinar sul diritto alla pensione per gli albanesi che vivono in Italia

Le Pensioni saranno l’argomento al centro del webinar che si svolgerà lunedì 16 novembre alle ore 18, in diretta Facebook nella pagina dell’Associazione Volare.

Il focus è sul diritto alla pensione per gli albanesi che vivono in Italia e per gli italiani che – in numero crescente – si trasferiscono per lavoro in Albania.

Al momento la mancanza di un accordo tra Italia e Albania impedisce a questi lavoratori di avere una pensione.

A discuterne con Tommaso Nannicini e Geri Ballo i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Ghiselli, Ganga e Proietti, insieme al presidente di Aic Santoianni, e al racconto di coloro che purtroppo ad oggi non possono accedere alla pensione.

“Non è accettabile che ancora oggi non esista una convenzione tra Italia e Albania per garantire il diritto alla pensione attraverso il riconoscimento degli anni di lavoro nei due paesi.

L’Italia ha convenzioni con molti paesi, come Argentina, Tunisia nonché Macedonia e Serbia e non si comprende perché dobbiamo ancora rimandare quella con l’Albania, paese amico e partner strategico per l’Italia, una scelta di civiltà che ritengo dobbiamo fare subito”, ha dichiarato il Sen. Tommaso Nannicini che ha sollevato la questione al Governo e in Parlamento.

“È da tempo che stiamo portando avanti questa giusta rivendicazione come comunità, da ultimo attraverso un appello lanciato mesi fa su change.org che ha raggiunto in poco tempo 8500 firme” – dichiara Geri Ballo, attivista della comunità albanese e promotrice, insieme ad altri, dell’appello al Presidente Conte e ai Ministri dell’Estero e del Lavoro – “chiediamo solo il diritto ad un futuro sereno per chi ha lavorato per molti anni, molto spesso facendo lavori gravosi e usuranti, in Albania e poi in Italia”.

Questa è una prima iniziativa che l’associazione Volare farà affinché si possa arrivare alla soluzione dell’annosa problematica.

Visitate la petizione “on line” e condividere, cosi tutti continuano a firmarla http://chng.it/JrVmmSSJ

Share: